Il Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni e l’Atelier DIStratto sono lieti di invitarvi sabato 4 maggio ad ArtDay, una giornata all’insegna della cura con l’Arte.

Sarà un’occasione per entrare in contatto con L’Outsider Art grazie ad un incontro con gli Artisti e la partecipazione a laboratori che permetteranno di sperimentare le tecniche espressive e i materiali utilizzati nell’Atelier DIStratto.

L’Outsider Art è una forma d’arte che presenta l’artista irregolare nella sua immediatezza, libero da condizionamenti culturali e accademici; la persona si esprime per un’urgenza interna e per un bisogno di dichiarare la propria esistenza.

L’incontro con questa forma d’arte è iniziata da tempo nel nostro Centro Diurno Psichiatrico con l’apertura dell’Atelier DIStratto nel 2010. Negli anni, l’Atelier ha partecipato al festival dell’Arte Irregolare, nel 2020 a Bologna, nel 2021 a Torino, nel 2022 a Piacenza e a Genova nel 2023; inoltre, con la mostra Creo Ergo Sum, organizzata a Como a giugno 2022 e la Manifestazione Artistica Storia di un Sogno Visionario ospitata dal Centro Civico Fabio Casartelli di Albese con Cassano lo scorso maggio,  l’Atelier ha iniziato a presentarsi sul territorio comasco.

L’appuntamento del 4 maggio si delinea, quindi, come un evento collaterale del Festival dell’Outsiderart e Arteirregolare che ogni anno, in autunno, viene riproposto in città differenti a partire dal 2014; quest’anno si terrà a Caltagirone.

Con queste premesse, l’arte oltre ad essere uno strumento per ritrovare la propria identità, diventa una modalità diretta e immediata di inclusione sociale, tema molto caro alle Suore Ospedaliere.

Invitiamo dunque tutta la cittadinanza, presso i giardini del nostro Centro Diurno Psichiatrico, a partecipare a questa giornata per constatare come il processo creativo possa essere strumento di relazione e di creazione di tessuti sociali.

Partecipazione grauita. Iscrizione obbligatoria cliccando qui