VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Scoprite come l’artista Bramante ha ritratto la vita di San Benedetto Menni

San Benedetto Menni è stato il restauratore dell’ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (Fatebenefratelli) in Spagna, Portogallo e Messico e il fondatore della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù. Nato a Milano l’11 marzo 1841, alla sua morte nel 1914 aveva fondato ben 22 ospedali sparsi tra Spagna, Portogallo e Messico con l’obiettivo primario di prestare soccorso e cura alle donne che soffrivano di patologie psichiatriche.

Ordinato sacerdote e inviato dal Papa in Spagna per restaurare l’Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli, nel 1880 costituì il nucleo iniziale dell’Ordine femminile formato da due giovani donne di Granata, Giuseppina Recio e Maria Augustias Gimenez che gli avevano manifestato il desiderio di essere avviate alla vita religiosa non in una congregazione già esistente, ma in un modo del tutto nuovo. Nacque così la Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù, riconosciuta ufficialmente dalla Santa Sede il 25 giugno 1892. Attualmente, le suore di Padre Menni operano in tutto il mondo attraverso la loro presenza in 26 paesi di 4 continenti. La Casa di Cura Villa San Benedetto Menni appartiene alla Provincia Italiana.

La prima comunità di suore in Albese si costituì nel 1955 nell’antica Villa Bassi-Roncaldier che fu intitolata a San Benedetto Menni, dove le religiose si dedicarono all’assistenza e alla cura di una sessantina di donne. Le richieste di ricovero da parte delle ammalate che vivevano nel territorio fu subito pressante e di entità tale da convincere la Direzione Generale a potenziare l’attività del centro con la costruzione negli anni Settanta di un moderno edificio, più volte ampliato nel tempo.

I lavori edilizi che proseguono in Villa San Benedetto Menni e la realizzazione di programmi a medio e lungo termine sono indice di un fervore e di un’attività mai sopiti.