VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Residenza Sanitaria Assistenziale

Documenti di approfondimento
Data Protecion Officer

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati) l’ente ha provveduto a nominare il D.P.O. il cui recapito è ospedaliere@segnalazionidpo.it.

E’ disponibile, cliccando qui, il documento relativo a trattamento dei dati in occasione della compilazione  di form online.

La RSA è distribuita su due piani dell’edificio principale, il piano terra e il secondo organizati in 110 posti letto accreditati al Servizio Sanitario Regionale e 10 posti letto in solvenza a cui è possibile accedere senza lista d’attesa.

Il reparto al piano terra (52 posti letto) è dedicato alla geriatria e usualmente accoglie ospiti con compromissione e complessità assistenziale di gravità medio-bassa, in modo da poter garantire supporto e stimolo delle autonomie residue in un ambiente tutelato e favorente la socializzazione.

Il reparto situato al secondo piano è composto da 3 unità operative:
Nucleo Rosso: 20 posti letto per ospiti affetti da Alzheimer e Demenze,
Nucleo Bianco: 20 posti letto per persone in Stato Vegetativo
Nucleo Celeste: 28 posti letto destinati a persone con compromissione e complessità di gravità medio-alta.

E’ possibile vistare i Reparti e avere altre informazioni sull’assistenza erogata mettendosi in contatto con l’Assistente Sociale, disponibile per colloqui e visite guidate della Struttura.

Servizi Erogati

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) fa parte della rete dei servizi territoriali diretti alla persona anziana e si caratterizza per la compresenza di tre momenti specifici di intervento: sanitario, assistenziale, sociale. Prerogativa della RSA è pertanto quella di garantire un alto grado di tutela socio-sanitaria ed il massimo della sicurezza a persone in situazione di fragilità.

La persona anziana degente presso la RSA può infatti contare su interventi sanitari di tipo diagnostico-terapeutico attuati da medici interni presenti 24 ore su 24, integrati da interventi infermieristici, assistenziali, fisioterapici, animativi e sociali garantiti dal personale di competenza. Il livello di integrazione tra le varie figure che collaborano nei Reparti all’assistenza globale dell’ospite oggetto di continuo miglioramento nella convinzione che ciò sia garanzia per l’erogazione di un servizio, oltre che efficace, personalizzato e rispettoso della dignità e del valore di ogni persona che si trova in situazione di fragilità.

Nella RSA vengono inoltre garantiti i servizi di Lavanderia, Parrucchiere, Pedicure. Sono previste inoltre attività di Pet Therapy e Musicoterapia.