VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Ambulatori

Tempi di attesa
Cliccando qui si trovano i tempi di attesa relativi alle prestazioni ambulatoriali in regime mutualistico aggiornati al 26/04/2021.

E’ a disposizione anche il link diretto al sito di ATS INSUBRIA.

Prenotazione visite

ALBESE CON CASSANO

Tel.  031 4291535

Per prenotazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 11.30  alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00

MILANO

Tel.  02 66801093

Per prenotazioni chiamare dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 19.00.

Gli ambulatori di Milano sono aperti nelle seguenti fasce orarie:

LUNEDI 8.00-20.30

MARTEDI 12.00-20.30

MERCOLEDI 13.00-20-30

GIOVEDI 9.00-20.30

VENERDI 14.00-19.00

SABATO 8.00-14.00 (un solo sabato al mese)

Centro Prelievi

Il servizio prelievi ambulatoriale è rivolto a tutti i cittadini. È effettuato ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 9.00.

Gli esami vengono eseguiti previa prenotazione (non telefonica) presso lo sportello dell’Accettazione da eseguirsi entro le ore 15 del giorno precedente l’esecuzione dell’esame.

ORARI E GIORNI PRENOTAZIONI

Il lunedì e il mercoledì, solo in Accettazione (non recarsi in portineria) dalle 8.30 alle 15.00. I prelievi saranno pianificati con appuntamento.

ORARI E GIORNI DI EFFETTUAZIONE PRELIEVI

Martedì e giovedì  dalle 8.00 alle  9.00

Vanno presentati i seguenti documenti:

    • Codice fiscale
    • Tessera sanitaria
    • Impegnativa regionale
    • Eventuale tesserino di esenzione

Il ritiro dei referti è possibile dalle ore 16 del giorno indicato sul modulo di ritiro rilasciato al momento dell’esecuzione dell’esame dal  lunedì al venerdì dalle 9.00 alle alle 17.00 presso l’Ufficio Accettazione.

Dato il permanere della situazione pandemica, l’accesso ai servizi ambulatoriali è garantito solo nel rispetto di un protocollo di gestione volto alla tutela della sicurezza della salute di tutti.

LE REGOLE PER L’ACCESSO IN SICUREZZA SONO DISPONIBILI CLICCANDO qui.

Nel box azzurro nella sezione di sinistra sono indicati gli orari per effettuare le prenotazioni.

L’attività ambulatoriale di Villa San Benedetto Menni si sviluppa in differenti aree mediche: geriatria, neurologia e diagnostica, psichiatria e psicologia.

NEUROLOGIA E DIAGNOSTICA

Presso gli ambulatori di Villa San Benedetto Menni, è presente anche un servizio di neurologia che offre all’utenza la possibilità di effettuare visite neurologiche, approfondimenti diagnostici in ambito neurologico e numerosi test.

L’elenco dei test è disponibile cliccando qui.

GERIATRIA

Gli ambulatori di Villa San Benedetto Menni offrono anche la possibilità di effettuare, in solvenza, visite geriatriche.

PSICHIATRIA E PSICOLOGIA

Gli ambulatori dell’area psichiatrica si dividono tra quelli in regime di solvenza e quelli convenzionati con il SSN.

AMBULATORI IN REGIME DI SOLVENZA

Il Centro Europeo per i Disturbi D’Ansia ed Emotivi (CEDANS) offre in regime di solvenza visite psichiatriche e psicologiche nelle sedi di Milano e Albese con Cassano (CO). Il Direttore del CEDANS è il Prof. Giampaolo Perna, che ricopre anche il ruolo di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni.

Il Centro nasce dal desiderio di fornire a chi soffre di disturbi ansiosi ed emotivi un punto di riferimento fortemente preparato e ancorato alle evidenze scientifiche al fine di aiutarlo a ritrovare la libertà di muoversi, pensare e decidere, realizzando le proprie potenzialità.

L’inquadramento diagnostico avviene tramite uno o più colloqui clinici, psichiatrici e psicologici, specificatamente mirati a questo fine, tramite l’eventuale ausilio di strumenti diagnostici, psicometrici e neuropsicologici, che permettono di ottenere una misurazione obiettiva e standardizzata del problema.

La finalità principale del CEDANS è la promozione del benessere mentale dell’utente attraverso un programma terapeutico specifico e individualizzato in grado di intervenire su un ampio spettro di diagnosi psichiatriche quali:

⦁ disturbi d’ansia
⦁ disturbi dello spettro panico-fobico
⦁ disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
⦁ disturbi dell’umore
⦁ disturbi di personalità

All’interno dell’offerta ambulatoriale esistono anche i seguenti servizi specialistici:

⦁ Servizio per i Disturbi del Comportamento Alimentare
⦁ Servizio di Neuropsicologia
⦁ Servizio di Medicina Legale
⦁ Servizio di Psicologia Applicata
⦁ Servizio di consulenza psichiatrica domiciliare

AMBULATORI CONVENZIONATI CON IL SSN

Responsabile degli Ambulatori Convenzionati SSN è la Dr.ssa Giuseppina Diaferia, che ricopre anche il ruolo di Primario del Reparto di Riabilitazione Psichiatrica.

Nell’ambito dei servizi clinici previsti dal Dipartimento di Neuroscienze sono presenti, nella sede di Albese con Cassano (CO), ambulatori che offrono prestazioni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale in ambito psichiatrico, psicologico e neurologico.

In questo caso resta a carico dell’utente la sola quota del ticket previsto dalla vigente normativa. Al momento dell’effettuazione della prestazione è necessario consegnare l’impegnativa del medico di base o specialista prescrittore.