VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Prof. Giampaolo Perna, MD, PhD

Giampaolo Perna (www.giampaoloperna.com) è nato ad Hartford (Connecticut-USA) nel 1964 da padre Italiano e madre Giapponese.  Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ottenendo successivamente la Specializzazione in Psichiatria ed il Dottorato di Ricerca in Psichiatria e Scienze Relazionali.

Si riporta di seguito un estratto della carrira del Professore e si mette a disposizione il CV completo ciccando QUI.

Carriera Professionale:

Ricerca Scientifica

Si è distinto come ricercatore essendo riuscito a pubblicare ripetutamente, prima dei suoi 35 anni, sulle più prestigiose riviste psichiatriche internazionali (Es. American Journal of Psychiatry, Biological Psychiatry) dimostrando una costanza nella sua produzione scientifica che gli ha permesso di superare le 190 pubblicazioni su riviste internazionali con Impact Factor (Journal of Citation Report) con un Impact Factor globale superiore a 700 punti, con una media di IF/rivista di 4 e un indice di citazioni scientifiche H-Index pari a 50/41 (Google Scholar/Scopus).

Ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui L’European Neuropsychopharmacology Fellowship Award (2007). Ha partecipato in qualità di co-investigator a progetti di ricerca finanziati dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica ed è stato il Principal Investigator (PI) in una ricerca settennale finanziata dalla Fondazione Cariplo e appena conclusa “Are Anxiety Disorders associated with cognitive decline and Molecular mechanisms of dementia? A multi-centric Italian study in middle-aged and older patients and controls” e attualmente è PI di un Progetto di Ricerca: “Benessere emotivo: partecipa alla nostra indagine sull’impatto di Covid-19”, Dipartimento di Scienze Biologiche, Neurocenter, Humanitas University.

Dal 2019 ad oggi, l’agenzia di rating Expertscape (www.expertscape.com), mediante una valutazione oggettiva della produzione scientifica degli ultimi 10 anni, lo ha identificato come il 1° classificato in Italia e in Europa e 2° nel mondo come esperto nel Disturbo di Panico e il 1° classificato in Italia in riferimento ai Disturbi d’Ansia nella loro globalità.

 

Didattica Universitaria

Ha sviluppato le sue capacità didattiche insegnando in 7 diverse università nazionali ed internazionali (Statale di Milano, Vita-Salute San Raffaele, Statale dell’Aquila, Lumsa a Roma, Maastricht University, University of Miami, Humanitas University) ottenendo qualifiche di prestigio. Attualmente è Professore Straordinario di Psichiatria presso Humanitas University (Milano), Voluntary Professor presso l’University of Miami, Associate Professor presso la Maastricht University, Direttore del Summer School in Affective Neuroscience delle Università di Maastricht e di Firenze.

Nel 2014 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca come Professore Universitario di Seconda fascia (Associato) e nel 2017 di Prima Fascia (Ordinario).

 

Attività Clinica

In ambito clinico  si dedica alla cura dei pazienti con disturbi mentali, essendo diventato uno dei maggiori esperti nel campo dei disturbi d’ansia ed emotivi. Ha avuto una progressione della carriera ospedaliera, diventando nel 2000 Aiuto Responsabile del centro per i Disturbi d’Ansia dell’Ospedale San Raffaele a Milano, nel 2008 Primario del Reparto Riabilitativo Psichiatrico  e nel 2012 Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni – Suore Ospedaliere (www.dncospedaliere.it) e, dal 2021, è Dirigente medico di II Livello con responsabilità di Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni – Suore Ospedaliere.  Dal 1 Giugno 2019 é anche Responsabile del Centro di Medicina Personalizzata per i Disturbi d’Ansia e di Panico, Humanitas San Pio X a Milano. Dal 2021 è anche Direttore Scientifico dello Psico Medical Care di Humanitas Medical Care.

 

Attività Non Profit e Attività Associativa

Ha svolto a titolo di volontario attività dirigenziali presso enti non profit sempre nellambito della salute mentale sia dal putno di vista clinico che di ricerca e formativo.   

Altri Interessi

E’ il Co-Editor in Chief, insieme al prof. Charles Nemeroff, della rivista scientifica Personalized Medicine in Psychiatry (www.personalizedmedpsych.com ) della casa editrice Elsevier il cui primo volume è uscito nel 2017.

Ha pubblicato 6 libri divulgativi (Piccole e Grandi Paure – Piemme, Ansia-Piemme, Fobie-Piemme, Psicofitness-Sperling, Le Emozioni della Mente-Edizioni Paoline e La Formula dell’Intelligenza-Edizioni Paoline).

E’ consulente scientifico di Medibio Ldt, una società dedicata alla salute mentale quotata nel NASDAQ.