VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Unità Alzheimer e demenze – Nucleo Rosso

Questo reparto, che conta 20 posti letto, accoglie persone affette da demenza di grado moderato–severo e caratterizzate da disturbi comportamentali di grado elevato (tendenza alla fuga, aggressività verbale e fisica, tendenza ad urlare, wandering, ecc.), tali da compromettere la permanenza al proprio domicilio. In questo reparto gli ospiti possono trarre giovamento dalle specifiche metodologie assistenziali e dalle soluzioni ambientali proprie di questo nucleo. Si tratta infatti di uno spazio privo di barriere architettoniche, che consente agli ospiti di muoversi liberamente in maniera sicura e protetta.

L’equipe di reparto, di cui fanno parte, medici, infermieri, l’assistente sociale, la psicologa, animatori, operatori sanitari e fisioterapisti, agisce con interventi atti a riequilibrare il comportamento e a garantire, per quanto possibile, lo svolgimento delle attività della vita quotidiana. Inoltre – attività non meno importante – l’équipe supporta la famiglia nell’accettazione della malattia, favorendo l’informazione e promuovendo iniziative di sostegno.

E’ proprio in quest’ottica che è stato sviluppato il progetto GENTLE CARE, descritto già a pagina 4 nel numero 43 del nostro periodico Informamenni.