Fin dal 2008 Villa San Benedetto Menni ha ottenuto l’accreditamento all’eccellenza da Joint Commission International, uno degli Enti di settore più prestigiosi al mondo. Le survey effettuate fino ad oggi, necessarie a riconfermare la validità del certificato di accreditamento, hanno dimostrato che VSB assicura livelli di eccellenza sia nei processi di cura e assistenza delle persone assistite, sia nei processi gestionali che in quelli economici.
A supporto e ad integrazione del Sistema di JCI, il Centro si è adoperato da anni per l’applicazione di sistemi di certificazione rivolti a soddisfare principalmente le aspettative del cliente (ISO 9001:2015), allo sviluppo di una sistema manageriale eccellente (Committed to Excellence secondo il Modello EFQM); a garantire agli operatori un ambiente di lavoro sano e sicuro, attraverso un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza impostato secondo i dettami della normativa di riferimento OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series).
Gli strumenti della qualità sono pertanto rivolti a promuovere:
- livelli di cura ed assistenza eccellenti;
- la sicurezza clinica mediante la gestione del rischio;
- una comunicazione efficace interna ed esterna;
- la formazione e l’addestramento professionale;
- il miglioramento continuo mediante la realizzazione di progetti di miglioramento e la costante misurazione di indicatori di processo e di esito;
- la sicurezza ambientale.
Cliccando qui potete trovare la Politica della Qualità adottata in Villa San Benedetto Menni.