La recente costituzione del Ramo ETS della Provincia Italiana della Congregazione delle Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù ha riunito in un’unica struttura giuridica ed organizzativa i tre Centri delle Suore Ospedaliere in Italia portando alla centralizzazione delle funzioni di direzione.
Quindi sono state soppresse le figure di Direttore Generale di ogni singolo Centro, che vengono sostituite da un’unica figura Direttiva, il Dott. Alberto Stefani, così da consentire un’effettiva integrazione delle realtà territoriali che fino ad oggi hanno operato in modo per lo più autonomo, seppur nel solco delle linee di indirizzo della Congregazione.
La riorganizzazione pianificata dal Consiglio di Amministrazione ha l’obiettivo di ottimizzare i processi gestionali e rendere sostenibili le attività ospedaliere in una realtà sempre più complessa.
La missione ospedaliera di attenzione all’ospite verrà realizzata nel modo più omogeneo possibile, pur mantenendo le specificità dei servizi offerti ed i legami con il territorio di ogni Centro.
Questo nuovo corso farà tesoro del cammino percorso fino ad ora e darà concretezza alla trasformazione giuridica che il nostro ente sta attuando anche sostenendo lo sviluppo delle competenze già presenti in ogni realtà.
Desidero esprimere i più sentiti ringraziamenti al Dottor Mario Sesana che ha sapientemente e con passione guidato e sviluppato Villa San Benedetto Menni per 25 anni, portando stabilità e innovazione.
Con lo sguardo rivolto al futuro, le Suore Ospedaliere e tutti i loro collaboratori proseguono nell’impegno quotidiano in favore delle persone più fragili.

Suor Maria Asunción Riopedre