Nella prima serata dedicata agli Incontri su salute mentale, etica e clinica è stato deciso di proporre un tema di attualità e molto vicino al vissuto delle persone che spesso si rivolgono alla nostra Casa.
Argomenti di interesse etico e bioetico sono tenuti in grande considerazione da Villa San Benedetto Menni che, qualche anno fa, ha deciso di dotarsi di un Comitato per l’Etica nella Clinica (CEC). Il Comitato è composto da professionisti ed esperti sia interni che esterni e, tra i suoi compiti, ha quello di promuovere e attuare iniziative di sensibilizzazione su tematiche etiche e bioetiche rivolte alla popolazione.
Vorremmo quindi dialogare insieme su un tema tanto delicato quanto dibattuto come quello del “fine vita”, proponendoci di fare chiarezza su alcuni termini e alcuni concetti, presentando diverse sfaccettature della questione tra aspetti clinici, legali e morali.
La popolazione è dunque invitata venerdì 27 settembre 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenza della RSD di Villa San Benedetto Menni, sita in Via Roma 16 ad Albese con Cassano.
La serata vedrà la partecipazione di alcuni membri del nostro CEC: il Dott. Giuseppe Anzani – magistrato, Mons. Angelo Riva –teologo e il Dott. Giuseppe D’Amico – medico anestesista e palliativista.
La serata, a partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione, è aperta a tutti e non solo ai professionisti di aria etico-clinica.
Sarà un’occasione per confrontarsi e ascoltare molteplici punti di vista.