Prosegue l’impegno delle Suore Ospedaliere nella promozione della salute mentale sul territorio comasco, attraverso nuove collaborazioni con il mondo della scuola e della formazione professionale. In questa occasione è stata avviata una significativa sinergia con la sede di Cantù della Fondazione ENAIP Lombardia.
Su richiesta delle docenti, i professionisti della nostra Casa di Albese con Cassano hanno realizzato un intervento dedicato agli studenti, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e consapevolezza sul tema del benessere psicologico.
La Dott.ssa Palma D’Angelo, psichiatra, ha condotto due incontri informativi rivolti a circa 70 studenti delle classi quarte degli indirizzi Tecnico delle Produzioni Alimentari, Tecnico del Legno e Tecnico Informatico. Gli incontri hanno rappresentato un’importante occasione di confronto su tematiche legate alla salute mentale e al benessere emotivo, in un contesto scolastico sempre più attento ai bisogni degli adolescenti.
Le docenti hanno evidenziato la necessità di affrontare questi temi in modo chiaro e accessibile, anche alla luce dell’impatto che l’uso eccessivo dei social network può avere sulla percezione del benessere e sulla gestione delle emozioni.
Nel corso degli incontri sono stati approfonditi il riconoscimento dei segnali di disagio psicologico, le principali patologie psichiatriche, i sistemi di cura e i servizi a cui rivolgersi in caso di necessità. In modo divulgativo sono stati inoltre introdotti temi delicati come le relazioni tossiche e lo stalking.
L’iniziativa ha registrato una partecipazione attiva e coinvolta da parte degli studenti, che hanno dimostrato interesse, attenzione e apertura al dialogo, ponendo domande e condividendo riflessioni ed esperienze personali.
“Ho apprezzato molto la capacità degli studenti di mettersi in gioco su temi così delicati. Non ho avuto timore di esporsi parlando di sé o di persone che a loro stanno a cuore nonostante la presenza di compagni ed insegnanti. L’interesse mostrato è stato genuino e orientato al benessere personale” – riferisce la Dott.ssa D’Angelo.
Molto positivo anche il riscontro della Prof.ssa Chiara Pellizzoni, tutor e referente dell’area Inclusione:
“Gli incontri svolti nelle classi quarte hanno rappresentato un’occasione significativa di informazione, prevenzione e condivisione sul tema salute e benessere mentale. L’approccio semplice e informale della dott.ssa D’Angelo ha favorito l’ascolto attivo e la partecipazione dei ragazzi che si sono dimostrati attenti ed interessati. Alcuni di loro hanno condiviso con la classe esperienze personali e riflessioni sull’importanza di prendersi cura del proprio benessere psicologico ed emotivo. Ci piacerebbe, pertanto, proporre questo intervento anche il prossimo anno scolastico, ampliando e consolidando il progetto con l’obiettivo di incentivare nei ragazzi un approccio consapevole e di promuovere una cultura del benessere psico-emotivo.”
Le docenti hanno infine sottolineato l’importanza di creare spazi di ascolto e confronto su tematiche spesso poco trattate in ambito scolastico, riconoscendo il valore di offrire agli adolescenti occasioni strutturate di informazione e sensibilizzazione sul benessere mentale.


Albese con Cassano, 09.06. 2026


