La richiesta di ricovero in RSA
- Domanda Unica di Inserimento in RSA
- Elenco documenti necessari per il ricovero
- Informativa sulla Privacy
- Le tariffe di ricovero in RSA
Si segnala che la richiesta di documentazione clicnica (certificati, cartella clinica etc) può essere effettuata solo dai diretti interessati o da terzi muniti di delega.
Assistente Sociale
Dottoressa Francesca Magistrelli
Lun-Mar 8.30-16.00
Mer-Gio 8.30-17.00
Ven 8.30-14.30
Email: f.magistrelli@ospedaliere.it
Tel: 031 4291511
La richiesta del ricovero in RSA avviene in due modalità a seconda del reparto nel quale si ha la necessità del ricovero.
Si riportano di seguito le informazioni necessarie ma, nel caso in cui la persona interessata o i suoi familiari lo desiderassero, sarà comunque possibile preventivamente chiedere informazioni di carattere generale e/o accedere a una visita guidata della Struttura contattando l’Assistente Sociale.
L’attività dell’ Assistente Sociale riveste un ruolo importante per l’accoglienza, la presa in carico e la relativa impostazione di un processo di aiuto adeguato alle famiglie degli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale. Considerando la famiglia come una risorsa, l’obiettivo dell’ Assistente Sociale è quello di alleviare il disorientamento che la famiglia prova all’ingresso nella struttura, guidandola nel labirinto della burocrazia.
L’Assistente Sociale diventa quindi il promotore di una rete tra vari servizi territoriali, sanitari ed assistenziali.
Alla presenza dell’Assistente Sociale, è possibile effettuare visite guidate all’interno del reparto, al fine di poter ricevere tutte le informazioni relative alla degenza presso la nostra struttura prima di effettuare la scelta del ricovero. Questa possibilità permette a tutti coloro che sono interessati di poter osservare e valutare direttamente la nostra realtà, optando così per una scelta consapevole e più accurata.
Per tale motivo, prima di presentare la richiesta di ricovero presso i nostri Reparti, consigliamo di concordare una visita con la nostra Assistente Sociale telefonando nei giorni ed orari dedicati per prendere un appuntamento.
RSA (Geriatria), Nucleo Rosso e Nucleo Celeste
La richiesta di ricovero avviene attraverso la compilazione della Domanda Unica Inserimento RSA.
La parte sanitaria dovrà essere compilata esclusivamente dal medico curante o dal Medico della struttura sanitaria da cui la persona proviene.
La Domanda Unica Inserimento RSA è a disposizione dei medici di base e sul nostro sito (cliccando qui). Può essere inoltrata all’indirizzo dell’Assistente Sociale (f.magistrelli@ospedaliere.it) solo in formato pdf oppure consegnata personalmente presso l’Ufficio Accettazione e/o la Portineria della struttura
I tempi di attesa dipendono dalle disponibilità della struttura. La domanda, in lista di attesa, ha una validità di 6 mesi.
Trascorso tale termine dovrà essere riconfermata la volontà di rimanere in lista d’attesa mediante una comunicazione scritta all’indirizzo f.magistrelli@ospedaliere.it, altrimenti la domanda verrà archiviata.
Nucleo Bianco
La richiesta di ricovero per questa Unità avviene da parte dell’ATS che ha in carico il paziente in accordo con la scelta effettuata dai familiari.