Il reparto di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica, il cui Primario è la Dr.ssa Giuseppina Diaferia, offre i suoi servizi, di carattere riabilitativo, a Utenti non acuti, per ricoveri normalmente di 30 giorni.
Dispone di 68 posti letto accreditati con il SSN e 1 posto letto in regime di solvenza, dedicati alla Riabilitazione Psichiatrica Specialistica e si pone come anello di giunzione tra l’offerta delle strutture ospedaliere per acuti e i servizi territoriali diurni e ambulatoriali. Per questo motivo non sono previsti ricoveri d’urgenza.
Il reparto accoglie Ospiti con diagnosi rientranti nell’ambito dei Disturbi dell’Umore, Psicosi, Disturbi di Personalità in particolare Borderline nonché Ospiti che presentano patologie dello Spettro ansioso-fobico-ossessivo in particolare il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Alcuni letti possono essere dedicati alla Riabilitazione Generale Geriatrica, una tipologia di degenza dedicata a persone anziane che presentano disagio psichico. Per questi pazienti vengono realizzati programmi terapeutici a minor intensità e più prolungati.
L’Ospite può fare affidamento su un’equipe multidisciplinare composta da Specialisti Psichiatri, Psicologi Clinici, Educatori, Infermieri Professionali e Operatori Socio Sanitari, incaricati di elaborare, applicare e valutare il Piano Riabilitativo Individuale (PRI), basato sulle aspettative dell’utente stesso, sugli elementi clinici, comportamentali e socio-relazionali presenti e sulle evidenze scientifiche attuali.
Il progetto riabilitativo consta di due livelli complementari:
- il piano farmacologico, oggetto quotidiano di analisi e revisione, finalizzato all’individuazione di terapie mirate;
- il piano riabilitativo, incentrato sui colloqui con i medici, sugli interventi psicologici e sulle attività educative proposte, finalizzate ad alleviare la patologia e stimolare un migliore funzionamento personale e sociale del soggetto.
L’equipe, inoltre, si impegna alla costante collaborazione esterna, coinvolgendo e supportando le famiglie degli utenti nel percorso riabilitativo-educativo e collaborando con i servizi del territorio, proponendo una programmazione post-degenza, attraverso controlli ambulatoriali e attività di tipo supportivo ed educativo.