VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Qualità e sicurezza

La filosofia della qualità

Ormai la qualità di un prodotto (e quindi di un servizio o di un complesso di servizi) non può più essere una questione soggettiva, né dal punto di vista di chi produce (o eroga) né dal punto di vista di chi fruisce. In particolare se si considera l’area della sanità, nella quale la posta in gioco è la salute delle persone, quelle per le quali si opera e quelle che operano.

Per questo motivo acquisisce sempre più peso la filosofia secondo la quale tutto è oggettivamente misurabile scegliendo idonei strumenti di misurazione e di riferimento. Anche la qualità.

Si procede in questo modo, qualsiasi sia l’area nella quale si opera: vengono individuate le varie fasi di un’attività; vengono riconosciuti gli obiettivi intermedi; vengono scelti indici idonei di controllo dell’attività; si eseguono controlli; si mettono in atto le dovute correzioni; si ricontrolla (sempre supportati dalla documentazione di riferimento). E così via in un processo di miglioramento costante e continuo nel tempo che tende ad una sempre maggiore aderenza alle norme che a priori sono state redatte in modo da soddisfare precisi standard di riferimento.

In questa attività di assiduo controllo e verifica dei processi primari e di supporto realizzati nel Centro, si ha l’opportunità di individuare i punti deboli in una catena di eventi che porta a un risultato non del tutto conforme allo standard qualitativo che ci si è proposti. La capacità del Centro è quella di comprendere come intervenire efficacemente in un’ottica sia di correzione che di prevenzione, promuovendo la strategia aziendale focalizzata all’innovazione e allo sviluppo.

Aderire a questa filosofia significa abbandonare abitudini consolidate in favore di processi nuovi e talvolta estranei ed comporta un grande impegno e una grande volontà di revisione del pensiero sia da parte della Direzione che del personale attivo nei reparti.
Il sistema di Gestione Qualità e Salute e Sicurezza hanno il seguente campo di applicazione:

Progettazione ed erogazione di servizi diagnostico-terapeutici, infermieristici-assistenziali, rieducativi, riabilitativi, socio-animativi e di supporto in regime residenziale, semiresidenziale ed ambulatoriale attraverso le seguenti unità operative e servizi: Riabilitazione Specialistica Psichiatrica e Psichiatria Generale  – Residenza Sanitaria Assistenziale (comprendente Nucleo Alzheimer – Nucleo Stati Vegetativi Permanenti- Gravi Disabilità) – Residenza Sanitaria Disabili – Centro Diurno Psichiatrico – Centro Prelievi – Ambulatori di Neurologia, Psichiatria e Psicologia.