Un Comitato come guida etica nella pratica clinica
In questi ultimi anni, soprattutto in ambito sanitario e socio-sanitario, si è assistito ad un continuo susseguirsi di casi clinici che hanno richiamato l’attenzione per le loro ricadute in campo bioetico. Il legislatore, pur tentando di intervenire su questi aspetti molto delicati (vedi D.A.T.), non ha potuto dare risposte risolutive e universalmente applicabili alla varietà di casi che si possono presentare.
Villa San Benedetto Menni si è dunque interrogata sull’approccio più indicato nella gestione di queste situazioni e, per poter dare una risposta concreta e un supporto ai propri operatori sanitari, ha istituito un Comitato per l’Etica nella Clinica (CEC) divenuto operativo a settembre 2021.
Il Comitato per l’Etica nella Clinica vuole essere una risposta, seppur parziale e certo non risolutiva, alle frequenti questioni che possono emergere nella gestione degli ospiti. Nasce sulla scorta di alcune esperienze, risultate efficaci e funzionali, promosse in alcune ASL dell’Emilia Romagna e Toscana. Si tratta di un organismo multidisciplinare, indipendente e garante dei diritti, della dignità e della centralità degli utenti delle strutture sanitarie. Le sue funzioni possono essere riassunte come segue:
- Promuove e fornisce attività di consulenza e un supporto in relazione a problematiche etiche che possono emergere nella pratica clinica dovuti a processi decisionali difficili o a conflitti di valori per i casi in corso o già conclusi
- Sviluppa e supporta gli interventi di formazione e sensibilizzazione bioetica del personale
- Promuove e attua iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza
Il Comitato è un organo consultivo indipendente, composto da 8 membri interni ed esterni alla struttura e privi di conflitto di interesse, la cui valutazione si esprime sotto forma di pareri e raccomandazioni senza che questi possano risultare vincolanti per gli operatori sanitari coinvolti.
Tutti i membri, da regolamento, sono stati individuati congiuntamente dalla Superiora e dal DG con criteri di rappresentanza dei medici in servizio, del personale sanitario e di esperienza in materia di medicina, bioetica e diritto.
Obiettivo della Direzione, pertanto, è fornire nuovi strumenti di supporto e approfondimento al proprio personale perché il valore dell’Ospitalità Integrale predicato da San Benedetto Menni possa trovare espressione anche nelle prove più difficili che i tempi attuali ci impongono, nel segno di un costante impegno al servizio degli Ospiti della nostra Casa.