Da alcuni mesi nella RSD di Villa San Benedetto Menni è stata introdotta una nuova attività, su base artistica, che abbiamo scelto di chiamare arte itinerante.
Questo progetto è nato con lo scopo di incentivare la creatività grafica dell’Ospite, unendo la visione piacevole di paesaggi naturali alla possibilità di rappresentarli secondo il proprio punto di vista.
La nostra idea iniziale, era quella di portare gli Ospiti al di fuori della struttura. Abbiamo deciso di sfruttare il nostro parco interno, l’orto e il cortile interno della casetta dell’arancione, con la possibilità in futuro di uscire dalla struttura. Di volta in volta abbiamo offerto loro stimoli diversi, tenendo come filo conduttore il tema della natura. In questo spazio gli Ospiti hanno avuto la possibilità di fare dei disegni con la tecnica dell’eco printing; disegnare, a partire da uno stimolo olfattivo, ciò che l’essenza odorata gli ricordava; disegnare, attraverso la copia dal vero, un vaso di fiori recisi; rappresentare le stagioni attraverso un albero il cui tronco e rami sono stati riprodotti mediante bastoncini raccolti presso il viale dei Tigli; imprimere i fiori e le foglie preferite sul das, dopo averlo modellato a proprio piacimento e in un secondo momento dipinto. Questi sono alcuni esempi dei lavori che vengono eseguiti durante tale attività. Abbiamo raccolto, da parte degli Ospiti, feedback di ritorno positivi dell’attività, che viene da loro ricercata durante l’arco della settimana e, nel momento in cui vengono chiamati per partecipare, appaiono entusiasti. In particolare, abbiamo avuto un buon riscontro da parte di un Ospite che inizialmente mostrava titubanza nella partecipazione in quanto riteneva di non essere in grado di disegnare.
Questa stimolazione è apparsa fonte di benessere per l’Ospite in quanto ha favorito una crescita dell’autostima personale e un veicolo tramite il quale dar voce alle proprie emozioni, che talvolta faticano ad essere espresse con il linguaggio verbale. Il colore, il tratto e le forme possono facilitare ciascuno di noi nell’esprimere e condividere il proprio mondo interiore.
Albese con Cassano – 17.02.2025