Ieri 26 aprile abbiamo celebrato il 108° anniversario della Nascita al Cielo di San Benedetto Menni, fondatore della Congregaizone delle Suore Ospedaliere.

Seppur le regole del distanziamento non abbiano consentito la massima capienza della nostra Cappella, abbiamo potuto avere la presenza dei vati membri delal famiglia ospedaliera: suore, ospiti, familiari, collaboratori, volontati e anche alcuni Fatebenefratelli. Oguno di loro ha recitato le proprie intenzioni in occasione della Preghiera dei Fedeli, perchè il carisma dell’Ospitalità si esprime attraverso l’esperienza di ognuno.

La messa è stata celebrata da Fra Massimo Villa, Superiore della Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli, per i quali San Benedetto Menni è stato restauratore dell’Ordine.

La vicinanza tra Suore e Frati è sempre stata una costante nel corso degli anni e in questti tempi di guerra si è confermata: la presenza dei fatebenfratelli in Ucraina ha permesso un aiuto concreto e diretto alla popolaizone ed ès tata supportata da tutta la Congregazione.

Nel segno di questa unità e adesione al Progetto Ospedaliero, ci siamo tutti affidati a San Benedetto Menni, perchè ci guidi ogni giorno nel seguire la strada che ci ha indicato oltre un secolo fa.