E’ con gioia che presentiamo il nuovo numero di InformaMenni: il nostro periodico è nato nella nostra Casa nel 2013 e quest’anno è diventato uno strumento per dare voce all’attività delle Suore Ospedaliere in  tutta Italia.

La nostra storia affonda in radici antiche che hanno saputo sostenere un tronco e tanti rami capaci di adattarsi al cambiamento.

In termini di comunicazione già nel 1998 la Congregazione aveva avuto il coraggio di rivedere il proprio logo, per poi apportare nuove modifiche nel 2011 e presentare alla Comunità Ospedaliera (e al mondo) il logo così come lo conosciamo oggi.

Il colore del tratto ricorda il rosso dell’amore e la nostra Missione Condivisa mantiene e proietta nel futuro questa stessa finalità curativa che l’amore esprime. Gli angoli sono arrotondati per suscitare empatia, poiché siamo caratterizzati da una speciale sensibilità per le persone fragili. Il profilo che racchiude il cuore non solo mantiene, ma ne amplia l’apertura per riconfermare  il valore dell’accoglienza liberatrice; siamo una porta sempre aperta per i più bisognosi, che vi rimarranno il tempo a loro necessario per poi uscirne riabilitati. Il cuore è pervaso dal color verde, simbolo del mondo della salute. La nostra missione è quella di sanare e curare e il centro del nostro cuore è occupato dalle persone di cui ci prendiamo cura,.

E’ nelle storia antica, fortemente radicata nell’assistenza sanitaria nell’ambito della salute mentale, che trova la sua forza il nuovo Ramo ETS che deve tuttavia dimostrare di essere in grado di sostenere i cambiamenti di cui si fa portatore.

Qui entra in gioco ancora una volta la comunicazione: da novembre 2024  InformaMenni, racconta la vita professionale ed umana nelle tre realtà italiane di Villa Rosa (Viterbo)Villa San Giuseppe (Ascoli Piceno) e Villa San Benedetto Menni (Albese con Cassano) dove le Suore Ospedaliere e i loro collaboratori praticano l’Ospitalità predicata dal Fondatore.

Buona lettura!

 

 

Albese con Cassano – 27.11.2024