Villa San Benedetto Menni intende proseguire nel dialogo con la cittadinanza perché la salute possa essere sempre di interesse per la vita della comunità.
In particolare, gli incontri previsti nel prossimo autunno desiderano porre l’attenzione su grandi temi legati alla salute mentale.
In questi anni, a livello locale come a livello nazionale, ci si è imbattuti talvolta in casi drammatici, i quali non di rado diventano poi il cardine su cui vengono estese considerazioni etiche. Si sviluppano così pensieri e posizioni anche distanti tra loro, non sempre però a partire da ragionamenti analitici e scientifici, ma più spesso sulla base di ondate emotive e pregiudizi personali.
E’ desiderio della Casa albesina delle Suore Ospedaliere dialogare liberamente con i cittadini su temi delicati e profondi come il fine vita o il suicidio, senza rinunciare a proporre prospettive evolutive e piste di speranza.
In questi tre appuntamenti saremo guidati nella riflessioni da professionisti con lunga esperienza in ambito etico, teologico, antropologico e sanitario.
Il primo incontro sarà venerdì 27 settembre dal tema “Il fine vita: tra complessità umana e interrogativi etico-clinici”.
Il secondo appuntamento sarà venerdì 25 ottobre dal titolo “Il togliersi la vita – i falsi miti del suicidio”.
Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 22 novembre e tratterà de “La dimensione spirituale per la vita dell’uomo, tra fisica e religione: ricerca di senso fra realizzazione e vulnerabilità umana”.
Si offriranno dunque spunti di riflessioni importanti e non mancherà l’occasione per un dialogo aperto e arricchente.
INFO
INCONTRI SU SALUTE MENTALE, ETICA E SCIENZA
Partecipazione gratuita
27 settembre 2024 ore 20.30 “Il fine vita: tra complessità umana e interrogativi etico-clinici. Una serata aperta a tutti” presso la Sala Conferenze RSD in Villa San Benedetto Menni, Via Roma 16, Albese con Cassano
25 ottobre 2024 ore 20.30 “Il togliersi la vita – i falsi miti del suicidio” presso il Centro Civico Casartelli, Via Roma 21, Albese con Cassano
22 novembre 2024 ore 20.30 “La dimensione spirituale per la vita dell’uomo, tra fisica e religione: ricerca di senso fra realizzazione e vulnerabilità umana” presso la Sala Conferenze RSD in Villa San Benedetto Menni, Via Roma 16, Albese con Cassano
RINGRAZIAMENTI
Si ringraziano i professionisti che metteranno a disposizione le loro competenze e il Comune di Albese con Cassano per aver accolto favorevolmente l’iniziativa.