Il desiderio di dare concretezza a valore dell’Ospitalità predicato dal Fondatore delle Suore Ospedaliere, ha spinto Villa San Benedetto Menni ad abbracciare un programma di prevenzione in ambito dermatologico dedicato agli Ospiti della Residenza Sanitaria Disabili (RSD) e ai Collaboratori, la cui importanza è fondamentale per prevenire i tumori della cute di cui si sta registrando un aumento tra la popolazione generale.

Tutto ciò è stato reso possibile dalla collaborazione con LILT COMO APS che ha messo a disposizione le competenze e l’umanità della Dott.sa Alessandra Bucci per la prima volta nell’autunno del 2022. Questa esperienza ha coinvolto gli Ospiti della RSD e ha permesso loro di sottoporsi ad una visita dermatologica senza dover affrontare lo stress di una visita in ambiente ospedaliero e risparmiando alle loro famiglie il costo dell’uscita in ambulanza.

La positività di questo primo appuntamento ha spinto la Direzione a rinnovare tale collaborazione già nella prima vera del 2023 per poi riproporre un altro appuntamento lo scorso 15 aprile quando la Dott.sa Bucci è tornata nella nostra Casa per visitare sia gli Ospiti della RSD sia i collaboratori di VSBM che hanno deciso di aderire a questo programma di prevenzione.

La struttura, infatti, in seno al progetto di welfare aziendale Vivere e Stare Bene in ogni Momento, ha offerto ai propri operatori la possibilità di sottoporsi ad una visita specialistica direttamente sul luogo di lavoro e ha offerto ai collaboratori la copertura della spesa per la tessere associativa a LILT.

Il nostro ringraziamento va dunque a LITL COMO APS ma in particolare a tutte le Volontarie della Delegazione di Erba e a coloro che erano presenti in questa giornata (la Vicepresidente Sig.ra Maurizia Brenna e le Sigg.re Letizia, Marinella e Rosanna) e alla professionalità della Dott.sa Bucci nonché a tutti i collaboratori che hanno partecipato e creduto nell’iniziativa.

Ancora una volta il valore delle relazioni tra persone e tra enti dello stesso territorio è stata premiante e ci ha permesso di rimarcare il nostro impegno quotidiano per la salute e il benessere di tutti.