La nostra Casa ha voluto dare concretezza al valore dell’Ospitalità predicato da San Benedetto Menni e ha scelto di abbracciare un programma di prevenzione in ambito senologico dedicato agli Ospiti della Residenza Sanitaria Disabili (RSD) e alle collaboratrici, la cui importanza è fondamentale per prevenire il tumore della mammella.

Tutto ciò è stato reso possibile dalla collaborazione con LILT COMO APS che ha promosso la  Campagna LILT for Women-Nastro Rosa 2024, il cui obiettivo è sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili e invitare a fare prevenzione il prima possibile, fin dai 20 anni di età.

Lo specialista senologo coinvolto in questa iniziativa è stato proprio il Presidente di LILT COMO APS, Dott. Giorgio Baratelli, che ha sottolineato come “il tumore della mammella sia il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando quasi il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e, purtroppo, la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni.

Accanto a questi dati allarmanti, si pone quello della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, pari all’88%, un dato che consiglia fiducia e stimola a lavorare sempre di più sul tema della prevenzione”.

Questa iniziativa ha coinvolto 19 Ospiti della RSD e ha permesso loro di sottoporsi ad una visita senologica senza dover affrontare lo stress di una visita in ambiente ospedaliero e risparmiando alle loro famiglie il costo dell’uscita in ambulanza.

A questa giornata di prevenzione hanno aderito anche 19 collaboratrici. La struttura, infatti, in seno al progetto di welfare aziendale Vivere e Stare Bene in ogni Momento, ha offerto alle proprie operatrici la possibilità di sottoporsi ad una visita specialistica direttamente sul luogo di lavoro e ha offerto la copertura della spesa per la tessera associativa a LILT.

Il nostro ringraziamento va dunque a LITL COMO APS, alle Volontarie della Delegazione di Erba e alla professionalità e umanità del Dott. Baratelli nonché a tutte le collaboratrici che hanno partecipato e creduto nell’iniziativa.

Ancora una volta il valore delle relazioni tra persone e tra enti dello stesso territorio è stata premiante e ci ha permesso di rimarcare il nostro impegno quotidiano per la salute e il benessere di tutti.

 

Albese con Cassano – 4.10.2024