VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Ortoterapia

TI PIACE IL NOSTRO PROGETTO?

COLTIVARE NUOVE RELAZIONI

Dalla volontà di creare nuovi legami con il territorio che accoglie la nostra Comunità Ospedaliera, nel 2021  è nato un nuovo progetto di ortoterapia per disabili e anziani che ha visto l’incontro tra gli studenti dell’ultimo anno dell’IPA Istituto San Vincenzo di Albese con Cassano e alcuni Ospiti della nostra RSA e RSD.

Il nuovo progetto prevede la condivisione delle competenze degli studenti dell’IPA con i nostri Ospiti che sono stati coinvolti nella cura dell’orto e di piante floreali. Sono nate nuove relazioni tra generazioni, scambi di storie e competenze, racconti di esperienze. E’ stata stimolata l’attività cognitiva di anziani e persone con disabilità, spostando l’attenzione dalle necessità personali alla cura di altri esseri viventi, in questo caso fiori e ortaggi, di cui cogliere anche i frutti. Inoltre, i giovani studenti hanno potuto sperimentarsi in un ambiente nuovo e mettere alla prova le proprie competenze professionali e relazionali, guidati dalla loro docente, la professoressa Valentina Baruffini.

L’attività è stata pensata sia per il reparto dell’RSD che per l’RSA, nella stessa giornata ma in due momenti differenziati in modo da declinare il progetto a seconda delle caratteristiche degli ospiti dei due reparti.

Vuoi saperne di più?