VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Disturbo Bipolare

Disturbo Bipolare

La malattia è definita dall’alternarsi di episodi di polarità diversa: depressivi e episodi maniacali o ipomaniacali. L’episodio maniacale è caratterizzato da una condizione in cui l’umore risulta persistentemente elevato e/o irritabile. Euforia o allegria immotivata si alternano repentinamente a marcata irritabilità e aggressività: quest’ultima si manifesta soprattutto quando il soggetto viene ostacolato o contraddetto. Il soggetto maniacale rileva una mimica molto vivace, le espressioni in sintonia con il tono dell’umore, vanno dalla sensazione di beatitudine, ilarità e giocosità a quelle di irritabilità, rabbia,cupezza e perplessità. L’episodio ipomaniacale invece è caratterizzato da situazioni piò sfumate, in cui l’alterazione dell’umore, benchè sempre improntata all’allegria sia piò sfumata ed è possibile una critica parziale da parte del soggetto. In questo caso anche il comportamento che ne deriva tende ad essere meno disorganizzato e può addirittura coincidere con un aumento della performance e del funzionamento del soggetto.

Si possono differenziare due forme di disturbi bipolari, il tipo I e il tipo II. Nel disturbo bipolare di tipo I gli episodi di eccitamento sono sempre di tipo maniacale e quindi di intensità tale da determinare un’importante alterazione del funzionamento che frequentemente comporta la necessità di cure in un regime ospedaliero; nel disturbo bipolare di tipo II le fasi espansive sono di ipomania cioè di intensità lieve e comunque tale da non determinare la completa perdita del funzionamento sociale e lavorativo. Gli episodi depressivi che hanno luogo nel corso di un disturbo bipolare non mostrano alcuna differenza clinica rispetto a quelli che si manifestano nell’ambito di un disturbo unipolare.

Il disturbo bipolare tende a mostrare una ciclicità costante, è possibile individuare una periodicità annuale; l’autunno è il periodo in cui maggiormente si concentrano le fasi a polarità depressiva, mentre la mania mostra una concentrazione nel periodo primaverile, estivo.

Riconosci il tuo malessere in questa descrizione?

Contattaci, possiamo aiutarti!