VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Day Hospital Psichiatrico

Richiesta ricovero Online: disponibile cliccando qui

E’ disponibile, cliccando qui, il documento relativo a trattamento dei dati in occasione della compilazione del form relativo alla richiesta di ricovero

Informazioni per la Degenza

CONTATI PER IL RICOVERO

La persona di riferimento è la Sig.ra Mirella Percali disponibile ai seguenti recapiti:
Tel. 031-4291511 – Fax. 031-4291558
il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.00 alle 14.30 e il Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 14.30

 

INFORMAZIONI UTILI

Sono disponibili 4 stanza singole dotate, ognuna, di televisore.

E’ a disposizione dell’utente un distributore di bevande calde.

E’ vietato fumare all’interno del reparto, è tuttavia possibile fumare nei giardini adiacenti all’edificio.

Ogni utente può avere un solo accompagnatore che può usufruire della sala d’attesa.

Lo sportello bancomat non è presente né in struttura né in paese.

 

Il Day Hospital, o ricovero diurno, è una forma di assistenza che permette al paziente di usufruire di cure ospedaliere in ambito psichiatrico, nell’arco di uno o più ricoveri programmati (tutti di durata infermiere a 1 giorno e senza pernottamento), pertanto non può avere carattere d’urgenza.

Il reparto dispone di un posto letto in regime convenzionato e di tre posti letto in regime di solvenza. La responsabilità del Day Hospital è affidata al Dott. Paolo Cavedini, che collabora con le Suore Ospedaliere da oltre un decennio.

 

IL RICOVERO

La proposta per un ricovero in regime riabilitativo può essere effettuata da un Medico Specialista, delle strutture territoriali e non, che inoltrano alla struttura la richiesta di ricovero online con una relazione che indichi le problematiche, attuali e passate, dell’Utente e gli obiettivi della riabilitazione. A seguito della valutazione positiva della richiesta, basata sulla congruità della proposta con i servizi riabilitativi offerti dalla struttura, l’Utente verrà inserito nella lista d’attesa.

 

L’ACCETTAZIONE

Al momento del primo accesso l’utente deve presentarsi allo sportello dell’accettazione per il disbrigo delle questioni ammnistrative. E’ necessario portare con sé la carta d’identità, il codice fiscale, la tessera sanitaria e l’impegnativa. Quest’ultima non è necessaria in caso di ricovero in regime di solvenza.

IL PIANO RIABILITATIVO INDIVIDUALE

Durante il ricovero l’utente può fare affidamento su un’equipe preparata e sempre aggiornata di psichiatri, psicologi, educatori, infermieri e operatori socio-sanitari.

L’equipe, sotto la responsabilità del medico psichiatra, è incaricata di elaborare, applicare e valutare il Piano Riabilitativo Individuale.

 

LE DIMISSIONI

Al termine di ogni seduta, verrà rilasciata una lettera di dimissione giornaliera contenente tutte le informazioni necessarie a garantire la continuità assistenziale.

Al termine del ciclo riabilitativo verrà consegnata una lettera di dimissione finale.