La richiesta di ricovero in RSD
- Domanda Unica di Inserimento in RSD
- Elenco documenti necessari per il ricovero
- Informativa sulla Privacy
- Le tariffe di ricovero in RSD
Si segnala che la richiesta di documentazione clicnica (certificati, cartella clinica etc) può essere effettuata solo dai diretti interessati o da terzi muniti di delega.
Assistente Sociale
Dottoressa Sara Marelli
luendì, martedì, giovedì e venerdì 9.00-15.00
Email: s.marelli@ospedaliere.it
Tel: 0314291607
Lista d’attesa
Al momento della ricezione della documentazione, l’Assistente Sociale inserisce il nominativo dell’utente in un apposito “Elenco Richieste Ammissione” in cui sono registrati, in ordine cronologico, i nominativi degli utenti.
L’Assistente Sociale sarà la figura di riferimento per informazioni riferite ai tempi e alle modalità di ingresso.
Si procede con la valutazione dell’idoneità e congruità del ricovero.
I criteri sono disponibili cliccando qui
La richiesta del ricovero in RSD avviene attraverso la compilazione di una specifica documentazione (“Domanda Unica di Inserimento in RSD” e suoi allegati) che può essere ritirata dall’interessato/a, dai suoi familiari, dall’Assistente Sociale incaricata presso l’Ufficio Amministrativo Accettazione della Struttura o scaricata cliccando qui.
La consegna della modulistica compilata è da farsi presso l’Ufficio Amministrativo Accettazione oppure tramite fax 031 427246 o tramite email info.vsb@ospedaliere.it, sempre indirizzando all’attenzione dell’Assistente Sociale RSD.
La parte sanitaria dovrà essere compilata dal medico curante o dal Medico della struttura sanitaria da cui proviene l’ospite che provvederanno altresì a fornire informazioni utili anche per le restanti parti del documento.
In caso di interesse è possibile richiederne una vista guidata da parte della persona interessata, dei familiari o dei Servizi Sociali interpellando l’Assistente Sociale di Reparto, cui è anche possibile richiedere informazioni generali sul ricovero.
L’attività dell’Assistente Sociale riveste un ruolo importante per l’accoglienza, la presa in carico e la relativa impostazione di un processo di aiuto adeguato alle famiglie degli ospiti della Residenza Sanitaria Disabili.
Considerando la famiglia come una risorsa, l’obiettivo dell’ Assistente Sociale è quello di alleviare il disorientamento che la famiglia prova all’ingresso nella struttura, guidandola nel labirinto della burocrazia. L’Assistente Sociale diventa quindi il promotore di una rete tra vari servizi territoriali, sanitari ed assistenziali. Alla presenza dell’Assistente Sociale, è possibile effettuare visite guidate all’interno del reparto, al fine di poter ricevere tutte le informazioni) relative alla degenza presso la nostra struttura prima di effettuare la scelta del ricovero. Questa possibilità permette a tutti coloro che sono interessati di poter osservare e valutare direttamente la nostra realtà, optando così per una scelta consapevole e più accurata.
Per tale motivo, prima di presentare la richiesta di ricovero presso i nostri Reparti, consigliamo di concordare tale visita con la nostra Assistente Sociale telefonando per prendere un appuntamento.