Disturbi d'Ansia
Disturbi Emotivo-Affettivi: i disturbi unipolari
Disturbi Emotivo-Affettivi: i disturbi bipolari
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è caratterizzato da ossessioni e compulsioni “abbastanza gravi da assorbire del tempo o causare un marcato disagio o una significativa alterazione del comportamento”, interferendo significativamente con le normali abitudini della persona, col suo funzionamento lavorativo e con le normali attività sociali.
Le ossessioni si definiscono come idee, pensieri, parole, immagini mentali o impulsi che occupano in modo ricorrente, invasivo e persistente la mente e la coscienza del soggetto, contro la sua volontà; per compulsioni si intendono invece quelle spinte o impulsi ad agire, quelle azioni mentali o quei comportamenti stereotipati obbligati che la persona è costretta ad eseguire per ridurre l’ansia e il disagio provocati dalle ossessioni o per prevenire eventi temuti.
Puoi ascoltare i nostri esperti che ne parlano ad Espansione TV: ecco dunque l’intervento del Dottor Cavedini e della Dott.sa Piccinni disponibile cliccando qui.
La Dott.sa Lorusso e la Dott.sa Mainardi hanno invece affrontato il tema delle dipendenze comportamentali che rientrano tra questi disturbi. Ecco la loro intervista ad Angoli, disponibli cliccando qui.
Riconosci il tuo malessere in questa descrizione?