Disturbi d'Ansia
Disturbi Emotivo-Affettivi: i disturbi unipolari
Disturbi Emotivo-Affettivi: i disturbi bipolari
Disturbo Depressivo Maggiore
La depressione è un disturbo dell’umore che può manifestarsi nel corso della vita di un individuo come episodio singolo o, spesso, ricorrente. Il disturbo è caratterizzato da sintomi, presenti per almeno due settimane consecutive, come deflessione del tono dell’umore, perdita di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività, sintomi neurovegetativi come insonnia, inappetenza e difficoltà cognitive. Questa sintomatologia deve, compromettere il funzionamento della persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale.
La depressione può inoltre manifestarsi con sintomi neurovegetativi opposti a quelli della depressione normale (esempio ipersonnia e iperfagia, venendo definita in questo caso come “atipica”. Il disturbo è talvolta associato anche ad ideazioni di tipo suicidario o autolesionista, rendendo perciò di primaria importanza valutare i rischi corsi dal paziente.
Ecco i nostri esperti che ne parlano: clicca qui per ascoltare l’intervento della Dott.sa Diaferia e della Dott.sa Camici ad Espansione TV.
Cliccando qui trovate il contributo del Prof Perna a Elisir.
Riconosci il tuo malessere in questa descrizione? Contattaci, possiamo aiutarti!