VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Storia di un sogno visionario

MOSTRA

  • Venerdì 19 maggio ore 20.15 Inaugurazione
  • Sabato 20 maggio: Apertura 10.00-12.00, 16.30-18.30
  • Domenica 21 maggio: Apertura 10.00-12.00

 

CONVEGNO

Venerdì 19 maggio 20.30

 

c/o Centro Civico Casartelli

Via Roma 21, Albese con Cassano

UFFICIO STAMPA:
Claudia Robustelli
380 7496650

 

ATELIER DISTRATTO

presenta la manifestazione

STORIA DI UN SOGNO VISIONARIO

Una mostra per scoprire l’arte e la bellezza nascosta.

Un percorso artistico dedicato alle classi quinte della scuola elementare di Albese con Cassano.

Un convegno aperto al grande pubblico.

 

Tre appuntamenti diversi per far conoscere al pubblico opere di autori e autrici che esprimono la loro sensibilità in modo originale, senza filtri concettuali, senza interessi per la fama o per il mercato.
L’esposizione celebra gli artisti dalla creatività “differente” di cui il Comune di Albese con Cassano ha saputo cogliere la peculiarità e la significatività di questa ricchezza espressiva, offrendo l’opportunità di farla conoscere al territorio mettendo a disposizione i propri canali espositivi.

La mostra è un evento collaterale del Festival dell’Outsiderart e Arteirregolare che ogni anno, in autunno, viene riproposta in città differenti a partire dal 2014 e a cui il Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni partecipa da 3 anni.

L’Outsider Art è una forma d’arte che presenta l’artista irregolare nella sua immediatezza, libero da condizionamenti culturali e accademici; la persona si esprime per una urgenza interna.

L’arte, in questo caso, oltre ad essere uno strumento per cercare la propria identità, è una modalità diretta e immediata di inclusione sociale.

Vi aspettiamo, per farci stupire dall’arte irregolare!