Il Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni ha organizzato il primo evento aperto al pubblico dalla fine della pandemia.

L’occasione è una mostra per scoprire l’arte e la bellezza nascosta, per far conoscere al pubblico opere di autori e autrici che esprimono la loro sensibilità in modo originale, senza filtri concettuali, senza interessi per la fama o per il mercato.

La mostra è un evento collaterale del VII Festival dell’Outsiderart e Arteirregolare che si terrà a Piacenza in autunno (30/9-2/10 2022).

L’Outsider Art è una forma d’arte che presenta l’artista irregolare nella sua immediatezza, libero da condizionamenti culturali e accademici; la persona si esprime per una urgenza interna. L’arte, in questo caso,  oltre ad essere uno strumento per cercare la propria identità, è una modalità diretta e immediata di inclusione sociale, di poter mettere a contatto con la società persone che soffrono di stigma. Le opere esposte sono state realizzate all’interno dell’Atelier DIStratto presso il Centro Diurno psichiatrico condotto da anni da Chiara Salza.

L’esposizione celebra, dunque, gli artisti dalla creatività “differente” che non trovano spazio nei normali canali espositivi  e che il Laboratorio d’Artepensieri  LAB21 ha accolto con entusiasmo.

L’appuntamento è per venerdì 3 giugno in via Milano 32 a Como: la mostra sarà aperta fin dal mattino ma l’inaugurazione è prevista per le ore 18.30. Il giorno seguente si proseguirà con l’esposizione delle opere.