Dopo gli appuntamenti dello scorso anno, Villa San Benedetto Menni è lieta di invitarvi alla presentazione del libro “Sedermi all’incontrariogiovedì 16 maggio alle 18.30 nella meravigliosa cornice del giardino di Villa Bernasconi a Cernobbio, grazie alla disponibilità della Biblioteca e del Comune di questo incantevole luogo.

Nato nella quotidianità della nostra Residenza Sanitaria Disabili (RSD), questo progetto editoriale è la testimonianza concreta dell’Ospitalità Integrale predicata dal Fondatore delle Suore Ospedaliere, San Benedetto Menni: la presa in carico della Persona nella sua interezza andando oltre alla riduttiva condizione di paziente.

Questo è ciò che è accaduto nella nostra RSD, dove l’educatrice Marina Girola ha curato la raccolta di testi, poesie, riflessioni, ricette, brevi racconti, interviste che sono espressione dell’incantevole modo di raccontare il mondo di Marina Barbieri, ospite in RSD dal 2006.

Sarà un’esperienza per vivere la poesia attraverso un abbraccio di parole, un’occasione per conoscere l’estro poetico di Marina che ci sprona a pensare a come la vita abbia bisogno di “altalene sospese in cielo, di potersi sedere all’incontrario, e di uscire dalla civiltà…con eleganza!”.

La presentazione del libro, a cura dell’educatrice Marina Girola, sarà accompagnata da una performance di teatrodanza (a cura di Camilla Viscito e della stessa Marina Girola)  che, attraverso la delicatezza dei movimenti, desidera predisporre gli animi ad entrare in punta di piedi nel mondo all’incontrario dell’autrice.