Il primo appuntamento della Rassegna Incontri sulla salute mentale si terrà ad Albavilla martedì 3 ottobre alle 20.30.
Villa San Benedetto Menni propone alla cittadinanza il tema Ansia: un’alleata? grazie alla partecipazione del Prof. Giampaolo Perna e della Dott.sa Monica Piccinni.

“Molte volte l’ansia è lì per dirci che c’è qualcosa di cui ci dobbiamo accorgere.” – riferisce il Prof. Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche- Ma spesso nel tentativo di scacciarla, ci perdiamo gli indizi che ci fornisce e finiamo per provare principalmente sofferenza, terrore, rabbia… e sintomi fisici spaventosi. Qual è la sua caratteristica distintiva in termini funzionali?”
E’ a partire da questa considerazione che si svilupperà il tema della serata.

La Dott.sa Monica Piccinni, psicoterapeuta del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, precisa che “L’ansia ci proietta verso la paura di quello che potrebbe accadere. Ci orienta al futuro. Non ci permette di vivere il presente, di percepirci, ascoltare, sentire che cosa dice ogni parte di noi. E’ necessario imparare a sentire le sensazioni come tali senza attribuire ad esse valore negativo.”

Durante la serata gli esperti condivideranno con il pubblico informazioni e strategie per imparare a riconoscere l’ansia e le sue manifestazioni nonché coglierne gli aspetti positivi e capire come focalizzarsi sul presente e gestire al meglio la quotidianità.

La serata è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita.