ICAM Cioccolato e Villa San Benedetto Menni Albese

La volontà di fare rete con il territorio, l’isolamento dovuto alla pandemia e il desiderio di far conoscere le attività di Villa San Benedetto Menni hanno fatto si che, nella primavera del 2020, si gettassero le basi per una collaborazione con ICAM e con la famiglia Agostoni.

Uova pasquali e cioccolatini prodotti da ICAM nello stabilimento di Orsenigo hanno allietato gli Ospiti di tutta la nostra Casa a partire dalla Pasqua 2020. Le iniziative volte a far sentire gli Ospiti in un contesto famigliare e accogliente, infatti,  non potevano che essere caratterizzate dalla presenza della dolcezza che solo il cioccolato sa regalare: un cioccolato di qualità prodotto da chi abbraccia gli stessi valori della nostra Congregazione.

La responsabilità sociale di ICAM, come raccontato dal Dott. Luca Barindelli (Marketing and comunication coordinator), è alla base della politica aziendale e si fonda proprio sulla valorizzazione delle persone e del territorio, sull’integrità a livello etico e professionale nonché sull’innovazione, la qualità e la ricerca. Tutti elementi che condividiamo e che rendono ICAM e tutto il suo personale parte della nostra Famiglia delle Suore Ospedaliere.

Il nostro dono per la famiglia Agostoni

La gioia per questa consolidata relazione e il desiderio di ringraziare chi supporta il nostro modo di fare Ospitalità, hanno spinto gli utenti del Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni a realizzare, nell’ambito dell’Atelier DisTratto condotto dall’arteterapista Chiara Salza, un’opera da donare alla famiglia Agostoni e al suo staff.

Partendo dai cioccolatini che hanno fatto da trait d’union tra le nostre due realtà, gli artisti del Centro Diurno hanno dunque espresso la propria sensibilità artistica e personale in 8 opere singole che hanno trovato il proprio punto di incontro nel simbolo che da oltre 70 anni accompagna icam: la rosa. Un rosa che, negli anni, ha perso le spine e avvolge in un abbraccio accogliente tutti coloro che incontra sul proprio cammino, come il nostro cuore ospedaliero, aperto in segno di Ospitalità.

Ecco dunque che il Dott. Barindelli, in rappresentata di ICAM, ha visitato tutta la nostra Casa e ha incontrato gli artisti del Centro Diurno per ricevere in dono quest’opera: l’incontro è stato caratterizzato da grande umanità e dal desiderio di proseguire questa collaborazione perché possa assumere nuove forme e offrire nuove opportunità nel desiderio di mettere davvero in relazione i nostri Ospiti, i collaboratori di ICAM e la cittadinanza tutta.

Continua a leggere le ultime News di Villa San Benedetto Menni Albese!