Cari tutti della nostra Famiglia Ospedaliera

anche questo anno viviamo la Pasqua diversamente da come eravamo abituati a viverla, sia per le limitazioni della pandemia che ancora ci affliggono, sia per la tragica realtà della guerra così vicina a noi.
E per il primo motivo il pensiero di grande vicinanza va a tutti gli ospiti e loro familiari e agli operatori del Piano Terra e dei reparti RSD ancora interessati da restrizioni nonché a
tutti gli operatori che con grande dedizione adempiono alla missione nonostante la complessità della situazione pandemica che perdura!

Questa condizione ci sollecita a cercare il senso profondo della Pasqua nella quale celebriamo la Salvezza che la morte e la resurrezione di Gesù ha ottenuto per tutta
l’umanità!

Ci facciamo aiutare da un pensiero della scrittrice Edith Burck, sopravvissuta alla Shoah, e alla quale Papa Francesco ha fatto visita in occasione della Giornata della Memoria 2022.

<<La storia è seminata di vittime, razzismi, pregiudizi e disumanità. La preziosità della vita l’ho capita rischiando di perderla in ogni minuto, per un anno intero nei campi di
concentramento nazisti. Purtroppo lì si capiva anche di cos’è capace un uomo. Che abisso lo abita! Ma paradossalmente dal male assoluto si impara anche il bene; basta un gesto, uno sguardo per sperare e non farsi avvelenare dall’odio e invocare la pace per chiunque e ovunque>>.

Carissimi tuttiun gesto, uno sguardo sono alla portata di tutti! E a Villa San Benedetto Menni sono pratiche della quotidianità… insieme a qualcosa di più!

E dunque, a partire da questi gesti ospedalieri, invochiamo anche noi la Pace per chiunque e ovunque e viviamo con serenità la Pasqua di Resurrezione di Gesù, dalla quale deriva la vera Pace!

La domenica successiva, il 24 aprile, sarà la Festa del Fondatore della nostra Congregazione: San Benedetto Menni, la cui storia è una testimonianza di vera Pasqua,
come esprime sinteticamente il titolo di una sua biografia: KO in terra e OK in cielo!

Per queste due Feste così intrecciate e così a noi care ci facciamo gli Auguri più veri!

La Superiora Locale                                                                                   Il Direttore Generale

Sr. Agata Villadoro                                                                                      Dr. Mario Sesana