Villa San Benedetto Menni prosegue il suo cammino nella valorizzazione della figura femminile che ha preso forma nel 2019 con il progetto “L’incanto dell’essere donna” .

La figura femminile è al centro dell’Opera della Congregazione delle Suore Ospedaliere fin dalla sua fondazione quando, nel 1881, San Benedetto Menni, insieme a Maria Josefa Recio e Maria Angustias Gimenez, ha dato vita alla nostra Istituzione con l’intento di dare una risposta ad un settore della società allora trascurato: la cura delle donne affette da malattie mentali.

Le donne, quindi, sono state le prime a ricevere assistenza dalle Suore Ospedaliere; oggi, invece, non solo offrono competenza e professionalità nella cura ma sono anche impegnate al fianco di altre donne per fermare la violenza di genere.

Nella giornata di domenica 26 Novembre 2023 Villa San Benedetto Menni organizzerà la seconda edizione della CamminaMenni, un evento dove invitiamo tutti ad essere uniti per dire di no alla violenza di genere.

CamminaMenni è un’iniziativa proposta per dare a tutti coloro che vorranno partecipare, l’opportunità di CAMMINARE INSIEME per pensare, condividere e parlare anche delle donne. Sui sentieri tra boschi e prati intorno ad Albese, la cui bellezza a volte sfugge ai nostri occhi distratti, vorremmo dedicare il nostro tempo e la nostra attenzione al valore delle donne di oggi, all’intensità con cui affrontano i cambiamenti, le fatiche per essere riconosciute socialmente, ma anche alla forza con la quale generano vita, anche quando non diventano mamme e con la quale riescono a raggiungere i loro obiettivi.

CamminaMenni regalerà una mattina di leggerezza da vivere con i nostri amici e le nostre famiglie, ma vorrebbe essere anche un impegno, che ciascuno si prenderà, a vivere nel proprio quotidiano, il rispetto della persona, inteso come accoglienza e valorizzazione delle differenze, maschili e femminili, il riconoscimento dei diritti di parità,  il rifiuto della violenza come principio nella relazione tra uomini e donne.

Abbiamo pensato ad una camminata per tutti: potete scegliere tra percorsi in piano di 2,5 o 10 km facilmente percorribile con abbigliamento sportivo.  Il percorso più breve è adatto anche a persone con disabilità e difficoltà motorie.

Vi aspettiamo, per camminare insieme!

Per iscrizioni cliccare qui

Ringraziamenti

Si ringraziano anche le Amministrazioni di Albese con Cassano e Orsenigo, nonché l’Associazione Talea e la Pro Loco di Albese con Cassano.

Un ringraziamento doveroso a DoppioZero e RistorazioneOggi che, anche quest’anno, offriranno i rinfreschi.