Il nostro impegno nel fare rete con altri enti del territorio continua e siamo molto felici di poter annunciare che anche la nostra realtà, rappresentata dall’Atelier DIStratto Centro Diurno Psichiatrico, sarà tra i protagonisti del Festival della Salute Mentale, promosso da ASST Lariana in collaborazione con Ats Insubria, Comune di Como, Ordine degli Psicologi della Lombardia, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, le associazioni del Coordinamento Comasco per la Salute Mentale, l’associazione La Casa della poesia di Como e la partecipazione gratuita di Luisa Azzerboni e delle professoresse Carmen Arcidiaco e Nicoletta Moro.
Dal 20 al 25 ottobre lo Spazio Natta a Como (in via Natta 18) ospita la prima edizione del Festival della Salute Mentale, con una settimana di incontri ed eventi.
Il filo conduttore è un invito a ripensare come ci prendiamo cura, costruiamo relazioni e rendiamo l’inclusione un fatto concreto.
Il programma è ricco di appuntamenti che spaziano da laboratori, poesie, mostre, convegni, talk, occasioni di confronto.
Le Suore Ospedaliere saranno direttamente coinvolte nel laboratorio di arteterapia, Se mi ascolto risuono, il 24 ottobre a cura di Antonella Mundo (Asvap 6) e di Chiara Salza (Atelier DIStratto Centro Diurno Psichiatrico).
• Incontro, lavoro e confronto attraverso stimoli poetici, narrativi e visivi.
• Ascolto delle sensazioni corporee stimolate dalla manipolazione ed uso del materiale artistico convenzionale e non ed emozioni ad esse connesse.
I laboratori proposti sono 2, uno dalle 15.10 alle 16.20 e il secondo dalle 16.30 alle 17.45; per la partecipazione, gratuita, è obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (Le prenotazioni si aprono il 16 ottobre alle 13). Indossare abbigliamento comodo e che si possa sporcare.
Di seguito il programma completo



