In questo anno così particolare, l’Amministrazione Comunale di Albese con Cassano e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ci hanno chiesto di aprire i cancelli dei nostri giardini ai visitatori in occasione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA.

In particolare, domenica 16 maggio 2021, sarà possibile ammirare la bellezza dei giardini italiani che contraddistinguono la nostra Casa dalle ore 10 alle ore 17, con percorsi dedicati ai soli visitatori, cosi da permettere ai nostri Ospiti di vivere la propria giornata in piena sicurezza. Obiettivo primario, infatti, è mantenere alta l’attenzione al contenimento del contagio e preservare la tranquilità di chi ha scelto di affidarsi alle Suore Ospedaliere.

Perchè tanto interesse per Villa San Benedetto Menni?

La nostra Casa è costituta da due strutture principali, molto diverse tra loro per storia e architettura.

La costruzione più antica è la settecentesca Villa Bassi-Roncaldier, caratterizzata dalla tipica pianta a due cortili contigui delle ville che si trovano lungo la pedemontana, con una struttura architettonica di pregio.

La costruzione più recente risale agli anni settanta rimodernata a più riprese nella sua strutturazione interna e ampliata. Accanto a queste due costruzioni principali trova spazio una palazzina recentemente ristrutturata che fiancheggia l’ingresso.

Il tutto è inserito in un contesto di verde tipico dei contrafforti collinari del Nord della Brianza; è incorniciato dai boschi e si estende su di un’area di 19 000 metri quadrati ampiamente piantumata che ospita un giardino all’italiana disposto su tre livelli e un viale alberato fiancheggiato da antichi tigli.