Villa San Benedetto Menni torna a proporre alla cittadinanza una rassegna di incontri di approfondimento sulla salute mentale.

L’obiettivo? Avvicinare le persone ai temi del benessere della mente.

Spesso non si è in grado di riconoscere e affrontare le difficoltà emotive o le patologie psichiatriche che si potrebbero presentare in alcune fasi della vita e non si è in grado di chiedere aiuto.

La paura e la vergogna legate alla salute mentale, che diventano stigma sociale, possono essere superate con la conoscenza e il confronto con esperti. La rassegna intende proprio approfondire questi temi con la serietà che meritano ma anche con la serenità che è necessaria per il nostro benessere.

Gli incontri, infatti, saranno diversi dal consueto: ogni appuntamento sarà caratterizzato da momenti di accoglienza e piacevolezza dello stare insieme.

 La rassegna Incontri sulla salute mentale prenderà il via martedì 3 ottobre ad Albavilla con un incontro dal titolo “Ansia: un’alleata?” per proseguire martedì 10 ottobre con una giornata interamente dedicata a Esperienze di quotidiana normalità” e consulenze gratuite presso Villa San Benedetto Menni. Gli appuntamenti successivi saranno martedì 24 ottobre all’Auditorium di Tavernerio con “Perché le emozioni fanno ingrassare?”, venerdì 17 novembre al Centro Polifunzionale di Albese con Cassano con la tavola rotonda sulla violenza di genere Abbi cura di splendere” e domenica 26 novembre con la seconda edizione di CamminaMenni, una passeggiata nella bellezza della natura albesina per prendere posizione contro la violenza di genere. La rassegna autunnale si concluderà a Erba martedì 5 dicembre con una serata dedicata a Il chiodo fisso: ossessioni e strane manie.

L’iniziativa Incontri sulla salute mentale è promossa dal gruppo “L’Incanto dell’essere Donna”, nato in seno alla nostra Casa per valorizzare la figura femminile in ogni contesto, in collaborazione con i professionisti di Villa San Benedetto Menni.