Le Suore Ospedaliere affondano le proprie radici nell’ultimo ventennio del 1800 in un intreccio di valori che, quotidianamente, traduciamo in Ospitalità.
Scavando fino alle origini troviamo questa prima traccia di Ospitalità nella cura “con un cuore aperto” verso quella parte della popolazione che, all’epoca era invisibile: l’universo femminile.
Le radici della nostra storia ci portano all’interesse verso la salute mentale che è un tema delicato oggi come allora, seppur tanti passi avanti siano stati fatti. Il cammino lungo un sentiero senza stigma e vergogna è dato dalla valorizzazione del singolo, ma anche dalla sua capacità di leggersi come membro di una comunità che sappia farsi misericordiosa e accogliente verso ogni forma di fragilità.
Ci approcciamo dunque a questo numero di InformaMenni con cuore e mente aperti, protesi verso il nuovo ma fortemente legati alle origini.