L’ARTE NEL NUCLEO BIANCO

“Noi splendiamo ancora” – Inaugurazione dei pannelli artistici al Nucleo Bianco

La scorsa settimana, al Nucleo Bianco di Villa San Benedetto Menni, si è tenuta l’inaugurazione dei pannelli artistici del progetto “Noi splendiamo ancora”, un percorso di due anni che ha dato voce ai familiari degli Ospiti, offrendo loro l’opportunità di raccontare la vita dei propri cari.

Da queste narrazioni sono nati incontri, emozioni e nuove prospettive, capaci di celebrare la bellezza e la pienezza dell’esistenza.

Un sincero ringraziamento va ai professionisti che hanno reso possibile questo cammino e ai familiari che, con sensibilità e coraggio, hanno condiviso le loro storie, rendendo vivo e concreto il valore dell’Ospitalità.

L’opera artistica, realizzata da Giada Negri, è nata proprio dai racconti dei familiari: attraverso le loro parole e i loro ricordi, l’artista ha dato forma e colore ai volti dei loro cari  oggi Ospiti del Nucleo Bianco trasformando la memoria in immagine e l’affetto in arte.

Il progetto proseguirà con la creazione dei “leporelli”, veri e propri diari visivi e personali che diventeranno un libro collettivo: un piccolo tesoro di memorie condivise che rimarrà al Nucleo Bianco, come testimonianza di amore, cura e bellezza.

                                                                                                                                                                                    Albese con Cassano, 24.10. 2025