Villa San Benedetto Menni è lieta di presentare un libro nato nella quotidianità della nostra Residenza Sanitaria Disabili (RSD)Sedermi all’incontrario”.

Questo progetto editoriale è la testimonianza concreta dell’Ospitalità Integrale predicata dal Fondatore delle Suore Ospedaliere, San Benedetto Menni: la presa in carico della Persona nella sua interezza andando oltre alla riduttiva condizione di paziente.

Questo è ciò che è accaduto nella nostra RSD, dove l’educatrice Marina Girola ha curato la raccolta di testi, poesie, riflessioni, ricette, brevi racconti, interviste che sono espressione dell’incantevole modo di raccontare il mondo di Marina Barbieri, ospite in RSD dal 2006.

E’ un invito dunque per condividere insieme un momento diverso dal consueto, un’occasione per conoscere l’estro poetico di Marina che ci spinge a pensare a come la vita abbia bisogno di “altalene sospese in cielo, di potersi sedere all’incontrario, e di uscire dalla civiltà…con eleganza!”.

La presentazione del libro sarà introdotta da una performance di teatrodanza, curata dalla stessa Marina Girola e da Camilla Viscito, che, attraverso la delicatezza dei movimenti, desidera predisporre gli animi ad entrare in punta di piedi nel mondo all’incontrario dell’autrice.

APPUNTAMENTI

Si segnala che la location della presentazione è facilmente raggiungibile a piedi ed è su  fondo sterrato.

Alla presentazione seguirà un laboratorio di scarabocchio rivolto a grandi e piccini condotto dall’arteterapeuta clinica Jessica Molinari.

In caso di maltempo l’evento sarà rinviato.

• Venerdì 29.9.2023 ore 18 a Como c/o Cooperativa Sociolario, via Ferabosco, 11

Alla presentazione seguirà un aperitivo leggero offerto da Sociolario e preparato dagli Utenti della Cooperativa.

RINGRAZIAMENTI

Si ringrazia la famiglia di Marina Barbieri per aver appoggiato il progetto e per averci sostenuto nella sua realizzazione.

Doverosi ringraziamenti anche agli enti del territorio che ci hanno offerto visibilità, in particolare La Libreria del ragionier Bianchi, l’Associazione Sentiero dei Sogni , la Cooperativa Sociolario e le professioniste Marina Girola, Jessica Molinari, Camilla Viscito.