L’attenzione per la ricerca scientifica in area psichiatrica è sempre stata un elemento fondamentale per l’opera delle Suore Ospedaliere tanto da portare il nostro Fondatore a scrivere quanto segue:l’importanza del manicomio di San Baudilio esige che i suoi medici e specialmente il direttore si aggiornino sulla conoscenza del mondo scientifico per mezzo di pubblicazioni, che, anche se brevi, siano scrupolose e che rivelino l’uomo profondamente osservatore e studioso dei suoi pazienti”.

E’ sulla scia di questo impegno che il team di ricerca di Villa San Benedetto Menni, guidato dal Prof. Giampolo Perna, ha presentato 3 studi scientifici al 29° Congresso dell’European Psychiatric Association.

I temi trattati, tutti relativi alla sfera della salute mentale, hanno riguradato l’impatto della pandemia su persone adulte che non presentavano disagio psichico prima del lockdown, sulla correlazione tra infiammazione e disturbi mentali e sugli aspetti preventivi del decadimento cognitivo in soggetti con disturbi d’ansia.

Vi invitiamo a prendere visione del Comunicato Stampa per un breve approfondimento.