Domenica 10 ottobre è stata celebrata la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un tema  molto a cuore alle Suore Ospedaliere che sono nate proprio per occuparsi di chi soffre di queste patologie.

Il benessere di queste persone non può che essere indissolubilmente legato all’abbattimento dello stigma, dell’isolamento sociale e della discriminazione che hanno contraddistinto le loro vite. L’impegno di Villa San Benedetto Menni e delle Suore Ospedaliere tutte va nella direzione di un cambiamento culturale imporante: pensare alla Persona come tale e non un tutt’uno con la propria patologia, qualunque essa sia.

Ecco dunque che un primo passo per non stigmatizzare chi vive un disagio psichico è proprio parlarne apertamente, far conoscere i sintomi e le difficoltà che possono accompagnare queste patologie, ma anche le possibilità di cura e di ritorno ad una vita piena all’interna della società.

E’ proprio con questo intento che quotidianamente operano i professionisti del Centro Diurno Psichiatrico e del Reparto di Riabilitazione Psichiatrica della clinica albesina. La parola e l’esempio, dunque, saranno alcuni degli strumenti di cui ci avvaleremo per portare avanti l’opera del nostro Fondatore. E a raccontare l’impegno dei collaboratori di Villa San Benedetto Menni saranno la nostra Madre Superiora, Sr Agata Villadoro, insieme al Prof. Perna mercoledì 13 ottobre alle ore 19, ospiti di Dolores Longhi ad Angoli, su Espansione TV.