L’esperienza a contatto con l’outsider art, abbracciata ormai da tempo dal Centro Diurno Psichiatrico di Villa San Benedetto Menni in seno all’Atelier DIStratto,  prosegue anche quest’anno con una manifestazione sul territorio di Albese con Cassano da venerdì 19 a domenica 21 maggio presso il Centro Civico Fabio Casartelli.

L’arte, oltre ad essere uno strumento per cercare la propria identità, diventa una modalità diretta e immediata di inclusione sociale.

La mostra è un evento collaterale del Festival dell’Outsiderart e Arteirregolare che ogni anno, in autunno, viene riproposta in città differenti a partire dal 2014.

L’Outsider Art è una forma d’arte che presenta l’artista irregolare nella sua immediatezza, libero da condizionamenti culturali e accademici; la persona si esprime per un bisogno interno.

 

Gli appuntamenti con il territorio sono tre e destinati agli interlocutori più vari: si inizierà venerdì 19 maggio con un percorso tra le opere condotto dall’Arteterapista ed Educatrice Dott.sa Chiara Salza che vedrà coinvolti gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Albese con Cassano.

In serata sarà poi inaugurata la mostra e a seguire ci sarà un convegno aperto al pubblico in cui interverrà anche la Critica d’Arte Dott.sa Francesca Bogliolo.

Nel fine settimana sarà possibile visitare liberamente la mostra dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30 di sabato 20 maggio e dalle 10 alle 12 di domenica 21 maggio.