Villa San Benedetto Menni prosegue il suo cammino nella valorizzazione della figura femminile che ha preso forma nel 2019 con il progetto “L’incanto dell’essere donna” .

La figura femminile è al centro dell’Opera della Congregazione delle Suore Ospedaliere fin dalla sua fondazione quando, nel 1881, San Benedetto Menni, insieme a Maria Josefa Recio e Maria Angustias Gimenez, ha dato vita alla nostra Istituzione con l’intento di dare una risposta ad un settore della società allora trascurato: la cura delle donne affette da malattie mentali.

Le donne, quindi, sono state le prime a ricevere assistenza dalle Suore Ospedaliere; oggi, invece, non solo offrono competenza e professionalità nella cura ma sono anche impegnate al fianco di altre donne per fermare la violenza di genere.

“Da sempre siamo state donne che hanno operato al supporto di altre donne.

Desideriamo proseguire su questa strada e coinvolgere tutti coloro che vivono accanto a noi.”

Nella giornata di domenica 27 Novembre 2022 Villa San Benedetto Menni organizzerà il primo Camminamenni, un evento dove invitiamo tutti ad essere uniti per dire di no alla violenza di genere.

CamminaMenni regalerà una mattina di leggerezza da vivere con i nostri amici e le nostre famiglie, ma vorrebbe essere anche un impegno, che ciascuno si prenderà, a vivere nel proprio quotidiano, il rispetto della persona, inteso come accoglienza e valorizzazione delle differenze, maschili e femminili, il riconoscimento dei diritti di parità,  il rifiuto della violenza come principio nella relazione tra uomini e donne.

Vi aspettiamo, per camminare insieme!

DOMENICA 27 Novembre 2022

c/o Villa San Benedetto Menni, Via Roma 16, Albese con Cassano (CO)

Registrazioe ore 9.00 – Inizio camminata ore 9.30 – Percorso in piano di 5 o 10 km facilmente percorribile da tutti con abbigliamento sportivo. Si suggerisce l’utilizzo di passeggini robusti.

Per iscrizioni:https://bit.ly/3zfQCQh

Per maggiori info:eventi.vsb@ospedaliere.it, 3807496650, https://albese.ospedaliere.it/camminamenni/

DETTAGLI EVENTO:
    • Passeggiata
    • Percorso facile aperto a tutti
    • Terreno misto asfalto e terra battuta
Requisiti:
    • Abbigliamento sportivo
    • scarpe da trekking
    • eventuale passeggino robusto

Si ringraziano le amminisitrazioni comunali di Albese con Cassano, Albavilla, Orsenigo e Tavernerio per il loro sostegno.