In occasione di queste festività l’Equipe Pastorale di Villa San Benedetto Menni ha invitato tutta la Famiglia Ospedaliera ad un riflessione sull’Ospitalità, valore fondante delle Suore Ospedaliere, in relazione a quanto sta accadendo ai confini dell’Europa.

La situazione vissuta dai profughi al confine tra Bielorussia e Polonia non è dissimile a quella che visse Gesù.

Desideriamo ricordare i suoi insegnamenti: l’amore per il prossimo e la solidarietà con chi vive momenti di difficoltà. Questo si traduce nel rifiuto dell’indifferenza.

La nostra Comunità ha quindi scelto di condividere l’iniziativa di non-indifferenza che è stata fatta da molte famiglie polacche.

Coloro che vivono al confine con la Bielorussia, infatti, hanno acceso una luce verde alle loro finestre per segnalare ai profughi che la casa illuminata è pronta ad accoglierli e a dare loro ospitalità.

Questo segno di non-indifferenza si sta diffondendo nella società civile e presepi e monumenti sono stati illuminati di verde. Nel nostro piccolo, anche i presepi di Villa San Benedetto Menni hanno accolto una luce verde perché Gesù Bambino, Maria e Giuseppe di oggi non siano lasciti soli.

E’ con questo appello all’Ospitalità e alla non-indifferenza che la nostra Casa augura un Natale sereno e accogliente.