Nell’ottica di una collaborazione tra realtà locali, a servizio della cittadinanza, ha preso vita un nuovo progetto tra Villa San Benedetto Menni ed Espansione TV, con il coinvolgimento del Prof. Giampaolo Perna, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della struttura sanitaria e socio-assistenziale di Albese con Cassano.

Dolores Longhi, conduttrice di ANGOLI, ha aperto il proprio programma televisivo ai nostri esperti cosi che si possa offrire alla cittadinanza l’opportunità di sentire direttamente la voce di professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale e delle patologie connesse a quest’area.

Sarà pertanto il team di medici e psicologi di Villa San Benedetto Menni ad essere presenti ad Angoli con cadenza bimensile dalle 19 alle 19.30.

Il primo appuntamento sarà martedì 21 settembre con la Dott.sa Sabrina Mauri, geriatra, e il Prof Perna. In questa data ricorre infatti la Giornata Mondiale Alzheimer, patologia alla quale Villa San Benedetto Menni ha dedicato un reparto della propria struttura. La Casa delle Suore Ospedaliere, infatti, dispone del Nucleo Rosso presso il quale viene applicato il metodo Gentlecare per l’accoglienza, la cura e l’assistenza delle persone con deperimento cognitivo e demenza. In questo reparto gli ospiti possono trarre giovamento dalle specifiche metodologie assistenziali e dalle soluzioni ambientali proprie di questo approccio. Si tratta infatti di uno spazio privo di barriere architettoniche, che consente agli Ospiti di muoversi liberamente in modo sicuro e protetto, affiancati da operatori che attuano un approccio sistemico che si sviluppa a partire dalla comprensione e dall’accettazione della malattia (anche da parte dei familiari), per poi cogliere e valorizzare le capacità residue della persona, la sua storia e i suoi desideri così da accrescerne il benessere e sostenerlo.

A partire dal secondo appuntamento, previsto per mercoledì 29 settembre, invece, si darà maggiore spazio a patologie dell’area più prettamente psichiatrica, nell’ambito della quale la nostra clinica offre un servizio di riabilitazione specialistica.