VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Centro Diurno Psichiatrico

Orari Centro Diurno

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Non è previsto il servizio di trasporto.

Il Centro Diurno Psichiatrico è una struttura semiresidenziale per la cura della salute mentale e la riabilitazione psicosociale afferente al Dipartimento di Neuroscienze Cliniche diretto dal Prof. Perna.

Si caratterizza come un ambiente protetto e strutturato, di mediazione fra il contesto di provenienza dell’utente e il territorio.

Si rivolge a persone di età compresa fra i 18 e i 65 anni, con patologie psichiatriche non in fase acuta, caratterizzate generalmente da un progressivo ritiro sociale e da una graduale perdita delle abilità e delle funzioni utili allo svolgimento delle attività legate alla quotidianità.

Nel Centro Diurno è attiva un equipe multidisciplinare composta da: psichiatra, psicologa/coordinatrice, educatori, infermiera, volontari. L’equipe opera in modo sinergico ed in collaborazione con utenti, famigliari, specialisti curanti e tutti gli agenti territoriali coinvolti nel percorso riabilitativo.

L’obiettivo generale del Centro Diurno è quello di accompagnare e sostenere le persone in un percorso di riattivazione, potenziamento e mantenimento delle capacità funzionali a raggiungere la massima autonomia e indipendenza possibile.

L’orientamento teorico/pratico di riferimento utilizzato dal nostro Centro Diurno nel lavoro riabilitativo è il Recovery, che mira a far raggiungere la migliore qualità di vita possibile nonostante la malattia psichiatrica, anche attraverso una collocazione attiva nella comunità.

Il Centro Diurno è convenzionato con i servizi sanitari pertanto non prevede nessun costo a carico dell’utente se non le spese personali durante le uscite o per iniziative particolari. La nostra struttura diurna offre anche percorsi di attività complementari: scopri i nostri progetti!