VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Arteterapia

IMMAGINI, COLORI, CREATIVITA’

L’arte consente di esprimersi in varie forme, liberando la bellezza della nostra anima e le sue emozioni, positive o negative che siano.

E’ uno strumento versatile che che va oltre ogni altra forma di comunicazione: crea messaggi, li trasmette, li trasforma.

In Villa San Benedetto Menni sono attualmente in corso due progetti di arteterapia declinati in modo diverso a seconda dell’utenza, ma la storia dell’arteterapia nella nostra Casa ha un lungo corso.

 

  • CENTRO DIURNO PSICHIATRICO_ ATELIER DISTRATTO

L’Atelier DISTRATTO deve il suo nome alla felice unione della parola DISEGNO, quale rappresentazione di mondi e la parola TRATTO quale segno di presenza. Nato nel 2012 è lo spazio dove i processi artistici prendono vita con il coinvolgimento degli utenti del Centro Diurno Psichiatrico.

E’ il luogo dove si parla, si dialoga, si conversa su quello che si sta facendo. Non si colloca assolutamente come una scuola d’arte anche se è una dimensione dove prevale, quasi esclusivamente, il linguaggio artistico. Durante gli incontri i partecipanti prendono consapevolezza del loro potenziale e si relazionano con il resto del gruppo attraverso l’esperienza artistica. Nell’Atelier è presente una professionista specializzata nella conduzione di percorsi artistici, in grado di saper utilizzare i linguaggi dell’arte e fare una lettura dell’opera che non sia interpretativa o psicoanalizzante dell’opera stessa.

L’arteterapista è al servizio delle persone che frequentano l’Atelier DISTRATTO e interviene solo nei momenti di necessità sapendo come e quando farlo. E’ rispettosa dei tempi e dei bisogni dell’altro; conosce i materiali, la forza evocativa degli stessi e le tecniche per utilizzarli; E’ in grado di gestire le dinamiche che inevitabilmente si sollevano.

 

  • RESIDENZA SANITARIA DISABILI _PROGETTO  “PERCHE’ MI SENTO VIVO”

Il progetto, articolato su 8 incontri a cadenza settimanale,  è destinato a un gruppo ristretto di Ospiti della Residenza Sanitaria Disabili  con l’obiettivo di acquisire la consapevolezza della possibilità di dare forma alle proprie idee e di comunicarle agli altri, lavorando dunque sull’autostima e l’affermazione del senso di sé, nonché sulle dinamiche relazioni di gruppo accompagnando il confronto delle idee con il piano di realtà.

 

  • RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE _PROGETTO  “LE IMMAGINI CHE RACCONTANO”

Questo progetto di Arteterapia si è svolto nel periodo tra Marzo e Maggio 2023, con la proposta di dieci incontri per un gruppetto di otto ospiti della Geriatria (RSA). L’Arteterapia è un percorso attraverso il quale ci si prende cura dell’immaginario della persona
e si colloca tra gli interventi che pongono l’attenzione sulla qualità di vita dell’anziano.