VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Dott.sa Monica Piccinni

Monica Piccinni è nata a Milano il 20/3/1977.

E’ psicoterapeuta ad indirizzo comportamentale e cognitivo specializzata presso la Scuola di Formazione In Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (ASIPSE)  di Milano.

Dal 2013 è referente per gli psicologi  del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni.

Dal 2011  è dipendente come psicologa referente presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San  Benedetto Menni.
Dal 2009 è consulente psicologa presso il CEDANS.

Dal 2006 al 2009 ha svolto attività di ricerca e libero professionale presso l’ Ospedale San Raffaele di Milano nell’ambito dei disturbi d’Ansia e dello Spettro Ossessivo Compulsivo collaborando attivamente all’attività di reparto nel Day Hospital psichiatrico riabilitativo.
Nel 2004 ha ottenuto una borsa di ricerca presso l’ Ospedale San Raffaele di Milano per occuparsi degli aspetti neuropsicologici dei disturbi d’ansia e dello spettro Ossessivo Compulsivo.

Nel 2013 e nel 2014 ha frequentato il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness) con il dott. F. Giommi; percorso finalizzato alla riduzione dello stress psico-fisico basato sulla pratica della consapevolezza.

Nel 2009 ha effettuato il Corso formativo: ”Training assertivo per operatori della salute e dell’educazione” con il Dott. E. Micheli, finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche per il miglioramento delle capacità relazionali e di comunicazione.

Nel 2006 ha effettuato il Corso di Perfezionamento in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Parma dal titolo: “La valutazione multidimensionale clinico psicologica in riabilitazione psichiatrica”.

E’ socia dell’Associazione Italiana per l’Analisi e la Modificazione del Comportamento (AIAMC).