VILLA SAN BENEDETTO MENNI

Dott.sa Alessandra Vanni

La Dott.sa Vanni riceve nella sede di Milano.

Alessandra Vanni è nata a Pescia (PT)  il 7/1/ 1957.

E’ psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale specializzata presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

Dal 2009 collabora con il CEDANS.

Dal 2014 è docente presso l’Accademia di Scienze Cognitivo Comportamentali di Lamezia Terme.

Dal 2013 è docente del Master Avanzato in psicoterapia cognitivo—comportamentale dello sviluppo per psicoterapeuti a Milano e a Roma.

Dal 2010 è docente presso la Scuola di Psicoterapia cognitivo comportamentale Humanitas di Milano.

Dal 1999 al 2011 è stata docente  di Psicologia dell’Orientamento scolastico e della formazione professionale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma.
Dal 1997 al 2011 ha partecipato e coordinato presso l’Ateneo di Parma a progetti di ricerca relativi all’epistemologia sistemica della complessità in psicologia ed è stata corresponsabile del Centro servizi di psicologia applicata ( P.A.T.O.S. ).

Negli anni 2003-2004 ha progettato e partecipato al Consiglio di Corso di Master Universitario di secondo livello: “Programmazione ed interventi psicologici nella disabilità”

Dal 2002 al 2008 ha insegnato Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo.

Dal 2005 al 2009 E’ stata consulente psicoterapeuta sistemico/relazionale presso il Centro Studi di Neuroscienze di Milano

Dal 1992 al 1993 ha effettuato insegnamento di psicologia dell’età evolutiva presso la Scuola diretta ai fini speciali in Fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Parma

Dal 1992 al 1995 ha effettuato insegnamento di Psicologia Medica presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Parma

Dal 1996 al 1999 ha effettuato insegnamento di Psicologia Sociale per il Corso di Diploma universitario in Servizio Sociale, Facoltà di Giurisprudenza Università di Parma.

Dal 1990 dirige l’Istituto di Terapia Familiare di Parma, affiliato all’Istituto di Terapia Familiare di Firenze.

Dal 1981 si occupa di formazione del personale per enti pubblici. Tra i maggiori: Comune di Parma, Piacenza, Milano, Prato, Modena, Provincia di Bergamo, Provincia Autonoma di Trento, Asl di Bologna.

Nel 2014 e nel 2015 ha effettuato l’Intensive Training in Dialectical Behavior Therapy (DBT) I, II e III livello specifico per pazienti con disturbo borderline di personalità tenuto dal Prof. Swenson (USA).