Carissimi tutti,

sono giorni di importanti ricorrenze per la Congregazione delle Suore Ospedaliere e vorremmo condividere con voi un po’ della nostra storia.

Il 31 maggio 1881 Padre Menni insieme a due giovani donne di Granada, Giuseppina Recio e Angustias Gimenez, che da alcuni anni gli confidavano l’ardente desiderio di diventare suore in una nuova istituzione e che già avevano attirato a questo loro ideale ben altre otto giovani, diede inizio ad una nuova Congregazione: le Suore Ospedaliere del Sacro Cuore di Gesù. La nuova Istituzione ha già nel suo nome l’espressione della sua missione: riprodurre i sentimenti del Cuore di Gesù nella cura delle donne affette da malattie psichiche, non essendo esse allora oggetto di specifica attenzione terapeutica.
Padre Menni riconobbe ispiratrice e protettrice della nuova Istituzione, Maria, invocata con il nome di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù.
La Congregazione si è sempre riconosciuta nella spiritualità mariana caratterizzata dal questo nome, ma da sempre ha anche chiamato Maria con il nome più familiare di Nostra Madre.

Il 31 maggio 2021 ricorre dunque il 140° anniversario di Fondazione, cioè la 140ma Festa di Nostra Madre.

Quest’anno, a poca distanza di tempo dal 31 maggio, l’11 giugno, cade l’altra Festa che identifica la Congregazione: la Festa del Sacro Cuore di Gesù.

Pur nel rispetto delle limitazioni della pandemia, abbiamo pianificato momento di festa per tutta la Comunità Ospedaliera di Villa San Benedetto Menni così da poter vivere al meglio queste importanti ricorrenze.